Aumentate le esportazioni verso i Paesi d'oltre cortina

Aumentate le esportazioni verso i Paesi d'oltre cortina Aumentate le esportazioni verso i Paesi d'oltre cortina L'incremento nel 1957 è stato del 98,6V in particolare per l'URSS e la Polonia - Si tratta però di un volume di scambi molto ridotto (Nostro servizio particolare) Roma, 22 marzo. (v. s.J Le esportazioni italiane verso i Paesi dell'Europa Orientale, e cioè verso l'U.R.S.S. ed 1 suoi satelliti, sono quasi raddoppiate nei 1957 rispetto al 1956. Il ministro del commercio con l'estero, prof. Guido Carli, ha fornito la percentuale esatta dell'aumento: 98,0 per cento. L'annuncio, tuttavia, non è da considerarsi sensazionale. In effetti negli ambienti economici si è tenuto a sottolineare che queste esportazioni rappresentano una cifra piuttosto bassa sul totale.' Infatti nel 1957 le merci italiane esportate .verso l'U.R.S.S. e gli altri Paesi dell'Europa Orientale hanno raggiunto un ammontare di 71 miliardi di lire su di un totale di 1587 miliardi. Una percentuale, dunque, di appena ii 4,48%. Verso gli Stati Uniti d'America e gli altri Paesi dell'area del dollaro le nostre esportazioni sono state, durante l'anno decorso, il 17,38 per cento del totale e quelle verso i Paesi dell'Unione Europea dei pagamenti il 65,47%. Un ulteriore aumento delle nostre esportazioni verso l'est non è — secondo gli ambienti economici — facilmente realizzabile. Se n'è avuta una conferma durante la stipulazione del nuovo accordo commerciale con l'U.R.S.S. In roaltà molto spesso, tanto in sede di trattative private quanto in sede di accordi commerciali o di pagamento, sono state poste dai Paesi d'oltre cortina condizioni inaccettabili, sia come prezzi che come tipo di merci e contingenti. D'altra parte è noto come in tali Paesi lo statalismo abbia assunto forme gigantesche anche nel campo degli scambi con l'estero e come, quindi, sia spesso impossibile alle aziende private operare con enti statali, in un campo dove la libera in 1lziativa deve essere più che mai alla base dell'azione concorrenziale. Questi ed altri motivi rendono perplessi gli ambienti economici circa un possibile ulteriore incremento delle esportazioni verso le nazioni di oltre cortina. Comunque l'incremento delle esportazioni verso l'est avvenuto l'anno scorso è stato determinato, soprattutto, da quello verso l'U.R.S.S. (da 16 a 26 miliardi di lire) e verso la Polonia (da 3,9 a 9,9 miliardi),

Persone citate: Guido Carli

Luoghi citati: Europa, Europa Orientale, Polonia, Roma, Stati Uniti D'america, U.r.s.s., Urss