Coalizione inglese contro le ferrari a Sebring

Coalizione inglese contro le ferrari a Sebring La seconda prova mondiale macchine sport Coalizione inglese contro le ferrari a Sebring Oggi si inizia a Sebring, in Florida, la « 12 ore » automobilistica, seconda prova di campionato mondiale vetture sport. La gara presenta la sua più interessante caratteristica tecnico-agonistica nel confronto tra le Ferrari e le inglesi Aston Martin, Jaguar e Lister, acuito dal fatto che per la prima volta la macchina italiana si incontra con quelle d'oltre Manica dopo la recente limitazione a tre litri nella cilindrata massima dei motori. Il circuito di Sebring, solo da qualche anno assurto a importanza internazionale, è tra i più difficili che si conoscano. Misura 8368 metri ed è una successione continua di brevi segmenti diritti e di curve, in maggioranza piuttosto strette. La velocità sul giro non supera 1 148-149; quella record sulle * 12 ore » di corsa, stabilita l'anno scorso da Fangio e Behra su Maserati 4500, è poco più alta dei 137 Km. Su questo terreno le macchine italiane, pilotate dalle coppie Musso-Gendebien, Hawthorn-Von Trips e Collins-Hill, avranno vita difficile, e — stando alle generiche indicazioni degli allenamenti — soprattutto ad opera delle due Aston Martin iscritte: la prima in mano ai due corridori della Van wall F.l Stirllng Moss e Tony Brooks, l'altra condotta da Salva dori e Shelby. La Aston Martin risulta infatti particolarmente te. nubile sui circuiti molto movimen tati, e in proposito si ricorderà la vittoria-sorpresa ottenuta l'anno scorso nella < 1000 Km. » del NUrburgring. Forse meno agguerrita la Jaguar, mentre un'incognita è costituita dalla nuova Llster, che man ta motori Jaguar e di cui si dice molto bene. Interessante L'esordio su una di queste macchine — e in una corsa di caratteristiche « europee » — del due piloti di Indianapolis Ed Crawford e Pat Q'Connor, Il campo dei partenti,, sessantacinque in tutto, è completato dalle classi 2000, 1500 (tra cui un folto gruppo di Porsche, due delle quali pilotate da Bchra-Barth e da Schell-Von Frankemberg), 1100 750 (con alcune D.B. francesi, una Osca e una Fiat-Abarth), nonché da una trentina di vetture da gran turismo, comprendenti dalle gros se Chevrolet « Corvette > di 4600 cmc. alle Ferrari « GT 250 », dalle Mercedes «300 SL* alle Alfa < Giù lietta S.V. » alle Fiat-Abarth 760. La « 12 ore », che .ha una certa importanza sul mercato americano, dove le vetture sport europee sono sempre molto richieste, si inizierà alle 16 di oggi (ora ita liana). f. bc L'Inter incontra stasera alle 21.15 la nazionale svedese allo Stadio di San Siro. Pia Riva si e. classificata al 5» posto a Zakopano nella gara di discesa libera vinta dall'america na Snitc. Lo svedese Palmer attualmente tesserato come « fuori, quota» dal Legnano, è stato ingaggiato dalla Juventus per la prossima stagione calcistica. Il pugile Caprari incontrerà 11 21 aprile al Palazzo del Ghiaccio di Milano Pravisani, mettendo in palio il titolo italiano dei piuma. Pallone elastico — Domani Torino, EDA (Solferino) contro SAPET (De Filippi); ad Alba, Feliciano-Baracoo contro Manzo-Bertolotto.

Luoghi citati: Alba, Florida, Indianapolis, Milano, Solferino, Torino