Corsi serali di legge per studenti lavoratori

Corsi serali di legge per studenti lavoratori Annunciati dal Rettore Magnifica Corsi serali di legge per studenti lavoratori Un'assemblea di universitari per la riforma degli studi Con l'intervento del Rettore prof. Allara si è tenuta ieri pomeriggio all'University un'assemblea degli studenti della facoltà di giurisprudenza. Essa dovrebbe aprire una serie di incontri, cui saranno invitati professori ed assistenti, per discutere 1 problemi dell'istruzione superiore. Il Rettore ha dichiarato di vedere con favore l'Iniziativa degli universitari e di essere lieto che essa dia l'occasione a proficui contatti. SI è però detto dell'avviso che studiare la riforma dell'Università sia compito superiore alle forze degli studenti (che devono ancora Imparare a conoscerla adeguatamente) ed ha auspicato che le assem' '.ee affrontino soprattutto problemi concreti e pratici, risolvibili nell'ambito dell'Ateneo. Il prof. Allara ha poi esposto il suo pensiero su due di questi problemi: l'istituzione di corsi serali per gli studenti lavoratori e l'abolizione delle firme attestanti la frequenza. Egli si è impegnato ad istituire l'anno prossimo nella sua facoltà I corsi serali, certo che l'esemplò sarà seguito anche dalle altre facoltà. Circa l'abolizione delle « firme » attestanti la frequenza (richiesta che poi l'assemblea ha approvato all'unanimità) il prof. Allara non ha escluso che possa essere presa in considerazione. Ma perché ciò avvenga, egli ha detto, è assolutamente necessario che gli studenti frequentino effettivamente I corsi. L'assemblea al è trovata divisa su un punto, la cui discussione sarà approfondita In una prossima riunione. Il segretario organizzativo delle facoltà, Piepoli, ha sostenuto l'opportunità di alleggerire, rlducendo l'ampiezza dei programmi. Il peso di taluni esami. La maggioranza degli intervenuti sembrava però più favorevole alla tesi sostenuta In altri interventi, soprattutto in quello di Ettore Gllozzl, consigliere nazionale dcll'UNURI. « Non è, l'alleggerimento degli studi che dobbiamo chiedere — ha detto Gliozzl — ma la loro rilllll'lIMirilllllIIIIItllllllllMIIIIIIIIIIIIIllllllllllIl forma. SI possono ridurre I corsi monografici che devono iivrn 11 solo scopo di Insegnare il « metodo » dello studio, ma In cambio occorre approfondire altro materie, ampliare la preparazione generale. Soprattutto bisogna Istituire del « seminari » con gli assistenti - • ha concluso — grazie al quali lo studente apprenda la pratica del diritto che lo preparerà effettivamente alla professione di avvocato, di notalo, di magistrato. Ora Invece la preparazione universitaria sembra fatta quasi esclusivamente per formare del professori ».

Persone citate: Allara, Piepoli