Lo Scià con voce commossa dice d'amare ancora Soraya

Lo Scià con voce commossa dice d'amare ancora Soraya REZA PAHLEVI ALLA RADIO DI TEHERAN Lo Scià con voce commossa dice d'amare ancora Soraya «.K futuro del Paese e le sorti della corona mi hanno costretto a separarmi dalla mia adorata sposa » - L'atto di separazione finora non registrato - L'imperatore sta tentando di revocare il divorzio? (Nostro servizio particolare) 1 Teheran, 20 marzo. In un appassionato discorso al suo popolo, lo Scià dell'Iran ha dichiarato di aver sacrificato il suo amore per il Paese. Il sovrano, che parlava alla radio sulla rete nazionale, non ha lasciato alcun dubbio sulla sincerità dei suoi sentimenti verso Soraya. E' stato il futuro del Paese e le sorti della monarchia che mi hanno costretto a separarmi dalla mia amata consorte », ha detto Reza Fahlevi. La sua voce era debole e malinconica. Ad un certo momento, parlando della infelice regina, lo Scià si è commosso, la sua voce usciva dalla gola stentata. Chi l'ha osservato bene, ha potuto notare che i suoi occhi erano umidi di pianto. Si celebra oggi nell'Iran l'Anno Nuovo. L'imperatore, con tristezza profonda, ha detto: « Sono spiacente di non poter partecipare alla gioia della nazione in questa ricor- ronza... Per assicurare il fu- turo al Paese e per salvare la monarchia ereditaria io ho dovuto separarmi dalla mia adorata rposa, che nei tempi più difficili dei set.e anni trascorsi insieme hi condivisocon me le mie pene ed i miei dolori, e mi è aempre stata compagna fedele al fianco ». Lo Scià ha quindi aggiunto: <Fin dai primi giorni del mio regno, io mi sono proposto, ed è stata questa la mia norma di condotta costante, di dimenticare me stesso nell'interesse del Paese. E anche in quest'ultima occasione, una delle più difficili che abbia mai sperimentato, non ho considerato che l'interesse del Paese ». Le parole dell'imperatore hanno gettato una nuova nota di mestizia In tutto il Paese, già rattristato per la sorte di Soraya, ch'era simpatica a tutti e a cui tutto il popolo voleva bene. Dopo il discorso hanno ripreso consistenza le voci secondo le quali Reza Pahlevi starebbe tentando di revocare il divorzio. Le formalità di registrazione dell'atto notarile non sono state ancora espletate ufficialmente, parche mancano alcuni documenti ritenu- iti indispensabili. Esperti di di \ ritto fanno notare che, anche se le formalità saranno por- tate a termine, il divorzio potrebbe essere « singolo », ossia, secondo quanto prescrive la legge islamica, i' coniugi potranno di nuovo risposarsi tra di loro, senza richiedere formalità particolari. Accettando le raccomandazioni dei suoi consiglieri, l'imperatore ha deciso intanto di trascorrere un periodo di vacanza sulle spiagge del mar Caspio. Reza Pahlevi partirà domani. Durante questo periodo lo Scià risiederà a Palazzo Babol. u. p.

Persone citate: Reza Fahlevi, Reza Pahlevi

Luoghi citati: Iran, Teheran