Sospesi dai diritti civili i minatori spagnoli in sciopero

Sospesi dai diritti civili i minatori spagnoli in sciopero Sospesi dai diritti civili i minatori spagnoli in sciopero Il provvedimento riguarda 5 mila lavoratori del bacino carbonifero delle Asturie - L'agitazione dura dal 4 marzo Madrid, 15 marzo. I! governo spagnolo ha sospeso oggi, per la durata .di quattro mesi, alcune garanzie costituzionali, nei baqini carboniferi del ""«se, dove dal 4 marzo sono ni corso degli scioperi. Un comunicato ufficiale, diramato al termine della riunione di Gabinetto presieduta da Franco, dichiara .che il governo, « in considerazione delle ripercussioni che il rallentamento del lavoro 'nella produzione del carbone nelle Asturie possono avere a danno dell'economia nazionale », sospende per un periodo di quattro mesi, con un decreto-legge, gli articoli 14, 15 e 18 dei < diritti > nelle province dove si trovano miniere di carbone. L'annuncio richiama i termini degli articoli citati: l'art. 14 dichiara: « Gli spagnoli hanno il diritto di fissare liberamente la loro dimora In Spagna >. L'art. 15 stabilisce che « nessuno deve entrare nella casa di uno spagnolo o perquisirla senza il consenso dei proprietari o senza autorizzazione delle competenti autorità ». L'articolo 18 dichiara che « nessuno spagnolo può essere detenuto, tranne che nei casi e nei modi prescritti dalla legge, Dopo 72 ore. la persona arrestata deve essere liberata oppure deferita alle autorità giudiziarie-». Gli scioperi, cui si richiama il comunicato, ebbero inizio il 4 marzo quando otto minatori furono minacciati di licenziamento! Essi furono sospesi e trenta uomini della loro squadra Incrociarono le braccia per solidarietà. Questi furono a loro volta sospesi. La manifestazione si allargò a tutti 1 1200 uomini della miniera, ai quali si aggiunsero il giorno seguente i 1200 di un'altra miniera La settimana scorsa cinquemila minatori del distretto erano in sciopero. Secondo le ultime informazioni giunte ,a Madrid, rinforzi notevoli di polizia sarebbero giunti nelle Asturie dove il movimento di scioperò si sarebbe ulteriormente esteso. : :

Luoghi citati: Madrid, Spagna