Pene per complessivi 12 anni alia «banda delle tabaccherie»

Pene per complessivi 12 anni alia «banda delle tabaccherie» Pene per complessivi 12 anni alia «banda delle tabaccherie» Uno solo dei cinque imputati assolto per insufficienza di prove Biella, 13 marzo. Il processo alla «banda delle tabaccherie » si è concluso nelle prime ore della sera con 4 condanne e una assoluzione con formula dubitativa. Gli Imputati erano Gian Pietro Rivoltella di anni 36 da Treviglio, Ludovico Foladelll di 34 da Sarnico, Mario Cremaseli! di 31 da Seriate, Battista Ravasio di 30 da Bergamo e Antonio Teani di 33 da Stezzano; quest'ultimo è ancora latitante mentre gli altri 4 sono detenuti da parecchio tempo. Nel periodo dal '7 settembre all'll ottobre '57, i ladri avevano preso di mira nell'ordine le tabaccherie di Dante Pasquin. Palma Romanelli Mario Ciocchettl e Natale Gandlni Situate in città, ma erano riusciti a penetrare solo nella privativa della Romanelli impadronendosi di valori bollati denaro e tabacchi per un valore complessivo, di quasi due milioni. I furti in danno del Pasquin e del Ciocchetti erano stati sventati all'ultimo momento per fortunate circostanze e l'ultimo colpo fu fatale al ladri. Il Rivoltella, 11 Foladelll e 11 Teani alle due di notte stavano scassinando la porta del retrobottega del Gandlni in via Torino, quando giunse la guardia notturna G. B. Saporiti che affrontò decisamente i tre ladri e riuscì a trattenere il primo con l'aiuto dei fratelli Michele e Girolamo Trlcarlco. Mentre il Teani e il Foiadelli fuggivano il Saporiti si era aggrappato al Rivoltella tenendolo stretto benché 11 ladro, dopo averlo colpito con un pugno, gli avesse morsicato una guancia. Al processo gli Imputati hanno respinto ogni accusa dicendosi estranei al fatti loro contestati. Il Rivoltella ha sostenuto che era entrato solo nel cortile di via Torino non per entrare nella tabaccheria ma per rubare una motocicletta. « E 1 due complici che avevate con voi?», ha chiesto il presidente dr. Scarperi. € Ripeto che ero solo — ha ribadito l'imputato — i due complici sono esistiti solo nella fantasia della guardia notturna ». Il Foiadelli, che in un primo tempo aveva fatto parziali ammissioni, stamane ha praticamente ritrattato tutto. Il P. M. dr. Calvelli, chiedeva per 1 5 imputati pene da 3 a 4 anni di reclusione. Il Tribunale ha con dannato Rivoltella a 3 anni di reclusione e 15 mila lire di multa; Foiadelli a 3 anni 6 mesi e 18 mila lire, Teani a 3 anni 11 mesi e 20 mila lire, Ravasio a 2 anni 3 mesi e 14 mila lire; Cremaschi è stato assolto per insufficienza di prove.

Luoghi citati: Bergamo, Biella, Sarnico, Seriate, Stezzano, Treviglio