Un morto e una moribonda in uno scontro presso Saluzzo

Un morto e una moribonda in uno scontro presso Saluzzo Un morto e una moribonda in uno scontro presso Saluzzo Una macchina, che sbucava sulla strada provinciale di Cuneo, è stata investita da un camioncino Saluzzo, 13 marzo. " Un noto possidente del Saluzzese è morto oggi pomeriggio in un tragico incidente automobilistico sulla provinciale Cuneo-Saluzzo. Una cognata della vittima che viaggiava con lui sulla stessa macchina è ricoverata In gravissime condizioni. L'agricoltore Enrico Lungo di 63 anni, residente alla cascina Tagliata in località Torrazza di Saluzzo, aveva lasciato questa mattina la sua abitazione diretto a Cuneo per affari. Lo accompagnava sulla macchina la cognata Laura Marconetto ved. Lungo di 39 anni, pure residente in frazione Torrazza. Nel pomeriggio prima di far ritorno a casa i due decidevano dì fermarsi da un loro conoscente, Raimondo Armando, che abita in un cascinale tra Verzuolo e la frazione di Villanovetta. Verso le 16 il Lungo con la sua auto ripercorreva la strada privata che congiunge la casa dell'Armando con la provinciale, per dirigersi a Saluzzo, quando nell'lmboccare la provinciale avveniva la sciagura. Proprio in quel puntò, un casolare posto all'incrocio della strada privata con la provinciale, Impedisce la perfetta visibilità a chi proviene da Cuneo. Disgraziatamente sopraggiungeva in quel momento, proprio da Cuneo, un Leoncino guidato dal mugnaio Aldo Biglione di 20 anni da Busca, che ha investito la parte anteriore della macchina del Lungo trascinandola sull'asfalto per una ventina di metri. L'agricoltore è morto sul colpo, mentre la Marconetto, sbalzata fuori dalla vettura, è finita a terra in un lago di sangue. Lo stesso Biglione soccorreva le vittime e fermata una macchina di passaggio pregava il guidatore di trasportare la donna all'ospedale di Saluzzo. Qui il primario dr. Roccavilla le riscontrava la frattura della basn cranica e ne riservava la prognosi. In serata è giunto a Saluzzo, chiamato dai famigliari, il professor Dogllotti.

Persone citate: Aldo Biglione, Biglione, Enrico Lungo, Laura Marconetto, Marconetto, Raimondo Armando, Roccavilla