"Vento notturno,, di Betti ieri sera al "Carignano,,

"Vento notturno,, di Betti ieri sera al "Carignano,, "Vento notturno,, di Betti ieri sera al "Carignano,, Dalle alcove piccanti di Feydeau e dai tumultuosi e farseschi collegi di Dighton la compagnia Volonghi-Buazzelli-Lionello è passata bruscamente al drammatico e disperato mondo di Betti. Commedia dolente e convulsa, questo Vc?i(o [■notturno, che dal 1945, data della sua fugace apparizione, più non si rappresentava: storia di una coppia di sciagurati amanti, Elisa e Pietro, e di un uomo anziano, Antonio, che si sente misteriosamente e irresistibilmente attratto verso la donna: storia di solitudini e di impossibili speranze, di miserande realtà e di fantasie,' una vicenda in cui s'intrecciano e ai confondono temi d'ar .o respiro, alte domande angosciose sul • dettino e sul dolore dell'uomo. Non è facile interpretare Betti con quei suoi personaggi che di continuo volgono al simbolo e all'astrazione, con quel suo dialogo allusivo, pieno di reticenze, di sussulti, di impegnate liriche e di crude annotazioni. Dobbiamo dire subito che lo spettacolo di ieri sera al Carignano (regista Tino Buazzelli) è stato di notevole evidenza scenica, di tono vibrante e commosso. Lina Volonghi era Elisa, una donna in lotta con gli anni, bugiarda, torbida, inquieta, tormentata dal bisogno di un affetto, pronta a crearselo con la menzogna, sempre alla ricerca di un angolo di pace, di un ricordo dell'innocenza perduta; e Tino Buazzelli era Antonio, l'uomo che con la parola illuminante, la nobiltà di animo, la tenerezza più struggente e devota riesce a placare Elisa assecondandola nelle sue dolci illusioni; € Alberto Lionello era Pietro, l'amante, violento e umile, rabbioso e disperato e trepido. I tre attori hanno recitato con grande intensità e nel tempo stesso con vigile misura: hanno infuso calore e umanità al loro personaggi e sono stati applauditi anche a scena aperta, a lungo, insistentemente. Peccato che lo spettacolo, interessante per molti versi, sia stato confinato all'ultima sera di recita della compagnia. Successo, dunque, ma senza re- Pliche.; - vice

Persone citate: Alberto Lionello, Betti, Buazzelli, Feydeau, Lina Volonghi, Tino Buazzelli, Volonghi