Sciatori "cittadini,, a Courmayeurper il primo campionato italiano

Sciatori "cittadini,, a Courmayeurper il primo campionato italiano Sciatori "cittadini,, a Courmayeurper il primo campionato italiano Le gare, iniziatesi ieri con lo slalom gigante, dureranno tre giorni - 1 concorrenti risiedono in pianura, sono dilettanti e rappresentano vàrie categorie sociali e e o a n (Dal nostro inviato speciale) Courmayeur, 6 marzo. Col Chécrouit, 1958 metri sul Uvello del mare, perla inver-j naie di Courmayeur, ore 11. Sono chiamati a raccolta gli sciatori < cittadini > per un primo campionato italiano nelle classiche < specialità alpine > di slalom gigante, slalom speciale, discesa libera. Nel comitato d'onore troviamo l'avv. on, Vittorino Bondaz, presidente della xvegione autonoma della Valle '''Aosta, il senatore Ernesto Page, l'aEsessore al Turismo delti Valle d'Aosta Mauro Bordor., 11 presidente della FISI rag. Piero Oneglio, il conte iLora Totino presidente della Società funivie Monte Bianco, l'avv. Adriano Casati presidente del Consiglio Provinciale di Milano. L'avv. Casati interviene in veste di presidente del C.A.I., ma anche l'altra carica s'inquadrerebbe bene con l'avvenimento perché la maggioranza di questi « cittadini » è milanese: almeno 36 su 60 iscritti; segue Roma con 7, Asti con 2, Genova con 2, Trieste con 1. Tra 1 torinesi vediamo Enrica Pecchia, Dado Cattabiana, Roberto Massa, Fabio Masaimello. Arrivato in Italia sul urtile del secolo scorso, lo sci fece molto ridere in montagna per la sua buffa pretesa di camminare sulla neve appoggiando 1 piedi a tavole piatte, con il fragile sostegno di uno o due bastoncini. Fu viceversa preso molto sul serio in pianura e nel 1901 nasceva a Torino il primo Sci Club seguito, l'anno successivo, da Milano e nel 1903 .da Genova. La montagna cambia ben presto parere e in seguito tende affettuosamente le braccia allo sci della pianura come un prezioso elemento turistico in. stagione morta. Non ultimissima è arrivata Courmayeur, paradiso del turismo estivo che dal 1950 in poi ha messo insieme un'attrezzatura invernale di circa ottocento letti, cinque funivie, tic sky-lift, una pista di pattinaggio, Bedlci maestri di sci, quaranta guide alpine, garages riscaldati. Quest'anno il suo sforzo è stato coronato da particolare successo anche con un forte contributo straniero, in prima linea francesi, seguiti da tedeschi, svizzeri, inglesi, statunitensi. Occasionalmente si sono visti anche due egiziani, profughi da Aosta per sottrarsi alla curiosità dei giornalisti: l'ex-re Faruk e sua figlia. Egli ha trascorso due giorni tranquilli a Courmayeur riuscendo a passare inosservato quantunque non ancora del tutto smilzo. La suddivisione di sciatori valligiani e cittadini ò stata sinora una realtà di fatto ma non ufficialmente collaudata in termini sportivi. E' oggi, per la prima volta, che i « cittadini > al affrontano come categoria a parte nel senso nazionale, e per •t cittadini > s'intendono sciatori che abitano sotto dei 500 metri sul livello del mare (o in capoluoghi di provincia) e che non facciano dello sci una professione. Si va dallo studente al direttore di banca, dal giornalista al droghiere, dal cartolaio al capo stazione, in una -1 gamma infinita. La passione è s, spesso talmente intensa e così o i. a coltivata da affiancare il dilettante all'esperto'di professione. Si è ben visto oggi nello slalom gigante, percorso 2500 metri, dlslivello 500, 50 porte, con la seguente classìfica: 1) Attilio Colombo (Sci CAI Monza) 2'36"8/10; 2) Carlo Erba (id.) 2'40"9; 3) Giovanni Beccalli (CUS Milano) 2'41"5; 4) Marcello De Sternich (id.) 2'41"6; 5) Carlo Durazzo (Sci 18 Como) 2'43"8; ultimo Francesco Di Furnari (S.C. Monte Bianco Courmayeur) 4'18"1. Nello slalom femminile, percorso 2100, dislivello 400, porte 40: 1) Eie Bertolaia (SAI Milano) 2'17"8; 2) Rosangela' Bertarini (CUS Milano; 2T7"C; 3) Giuseppina Dérrico (3cl CAI Genova) 2'32"; 1 'òtlna Marone (S.C. orlare) 2'40"5; 5) Enrica Becchls (S.C. Monte Bianco Courmayeur) 2'47"7. Classifica assoluta junlores femminile Anna Albertoni (S.C. Monte Bianco Courmayeur) 2'30"1. Classifica assoluta juniores maschile. Luigi Pezza (Sci CAI Cervino, Legnano) 2'20"8. Domani slalom speciale maschile e femminile; dopodomani discesa libera. Per i tre giorni di campionato sono previsti prezzi particolari In alberghi: lusso lire 4500, II categoria lire 2800, III categoria lire 2000, IV categoria e pensioni lire 1800. L'iniziativa di scegliere Courmayeur per il campionato è dovuta soprattutto alla signora Bruna Ucelli, milanese, consorte del vice - presidente dello Sci Club Monte Bianco Courmayeur dott. Ucelli; direttore tecnico Gigi Paney. Molta neve, molto sole, teneramente abbracciati p. 2 gradi sopra zero. i 3