Sfruttava il suo bimbo di tre mesi per compiere borseggi al mercato

Sfruttava il suo bimbo di tre mesi per compiere borseggi al mercato Sfruttava il suo bimbo di tre mesi per compiere borseggi al mercato Lo stratagemma di una giovane ladra : per settimane è sfuggita alla caccia della polizia - Colta sul fatto in corso Racconigi - In arresto il marito, suo complice Un bambino di tre mesi era usato da una giovane ladra come complice innocente dei suoi borseggi ai mercati rionali. Numerosi furti erano stati denunciati nelle ultime settimane a vari commissariati, a Borgo Dora, a Moncenisio, a San Paolo. Dalle borse della spesa sparivano i portafogli, senza che le derubate potessero indirizzare su alcuno i loro sospetti. Borsaiolo o borsaiola che fosse, doveva trattarsi di persona molto astuta Ieri finalmente il mistero è stato chiarito. Verso le 10 11 brigadiere Cornerò si trovava al mercato di corso Racconigi. La sua attenzione fu attratta da una donna, che si aggirava con insistenza fra una bancarella e l'altra senza mai fare un acquisto. Aveva in collo un bambino di pochi mesi, e di tratto in tratto se lo passava da una mano all'altra; qualche volta chinandosi lo appoggiava bu uno dei banchi, o faceva l'atto di porgerlo con mossa cordiale a chi le si faceva attorno per veztzeggiarlo. Seguendo con lo sguardo I passi e i gesti della donna, il sottufficiale la vide infilare la mano — che teneva nascosta sotto l'ampia coperta che avvolgeva 11 bambino — nella sporta di una massaia. Anziché fermare subito la donna, Il brigadiere continuò accortamente a tenerla d'occhio. Credendosi inosservata, essa compi un lungo giro, poi si avvicinò a un uomo che sostava a una ventina di metri di distanza e svelta svelta gli consegnò il portafogli rubato. A questo punto 11 brigadiere intervenne con decisione. Con l'aiuto di due agenti condusse uomo, donna e bambino in commissariato. I due ladri, che non avevano avuto tempo di liberarsi del « corpo del reato », dovettero confessare. Erano marito e moglie, Michele Pilazzo di 28 anni da Teramo e Laura Denora di 25. Hanno tre tigli, Il minore dei quali è appunto quello usato dalla donna per distrarre l'attenzione delle vittime e compiere a mano sicura i suoi « colpi ». L'uomo è stato dichiarato in arresto e trasferito alle «Nuove»; la moglie che deve provvedere a tro bambini, è stata denunciata a piede libero. — La Polizia Ferroviaria ha sorpreso tre giovani che stavano dividendosi cassette di arance rubate da un vagone in sosta nello scalo ferroviario del Mercati Generali. I tre — Filippo Pricani, 28 anni, Giuseppe Romani, 26 anni, e Michele Rubii, 22 anni — sono stati accompagnati al commissariato Miraflori e denunciati in sta to di arresto.

Persone citate: Giuseppe Romani, Laura Denora, Mercati Gene, Michele Pilazzo, Michele Rubii

Luoghi citati: Moncenisio, San Paolo, Teramo