Un pittore torna a Torino con la sposina giapponese

Un pittore torna a Torino con la sposina giapponese Un pittore torna a Torino con la sposina giapponese La ragazza ha venti anni - li, matrimonio è stato celebrato a Mayasachi da un missionario cattolico Genova, 3 marzo. Con la motonave olandese « Oldekerk », giunta stamane dall'Estremo Oriente, sono arrivati il signor Mario De Angelis, un giovane pittore piemontese abitante a Torino in piazza Madama Cristina 5, e sua moglie Sawako Nakamura, una- bella giapponese di 20 anni. Mario De Angelis, nel giugno 1956, si trasferì in Giappone ospite di un amico pittore nipponico abitante a Mayasaki, dove tra l'altro egli ailesti una mostra che ebbe grande successo. A Mayasaki conóbbe quella che poi doveva diventare sua moglie: la studentessa Nakamura, nglia di un commerciante. Fra i due nacque una romantica simpatia e quando il pittore torinese rientrò in Italia la giapponesina piangente era al porto a salutarlo. A Torino Mario De Angelis non dimenticò la sua bella giapponese e sei mesi fa si imbarcò nuovamente a Genova per ritornare a Mayasaki, dove sposò Sawako il 22 gennaio, il matrimonio fu celebrato con il rito cattolico da un missionario italiano. Gli sposi, che si stabiliranno a Torino, hanno trascorso la luna di miele sull'« Oldekerk », compiendo un viaggio magnifico e sostando a Hong Kong, Aden, Suez, Porto Said e Alessandria. In ogni porto hanno avuto calorose accoglienze e la loro storia d'amore è apparsa sui giornali di mezzo mondo. In Egitto particolarmente sono stati festeggiatissimi. Ad attenderli a Ponte Caracciolo, dove si è ormeggiata la nave, stamane c'erano i genitori del pittore, che per la prima volta hanno conosciuto di persona la loro nuora. Sawako Nakamura vestiva uno sfavillante chimono. Conosce poche parole della nostra lingua, ma si è dichiarata felicissima del marito e della sua venuta in Italia. Nel suo bagaglio; oltre alle bacchette per mangiare il riso, c'è anche una arpa: la giapponesina infatti ne è una deliziosa suonatrice. iiiiinìiìii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiMiiiti miiiiiiiiiimi Mario De Angelis con la moglie, Sawako Nakamura (Tel;)

Persone citate: Mario De Angelis, Nakamura, Sawako Nakamura