Ritrovata una diciottenne che sta per diventare maschio

Ritrovata una diciottenne che sta per diventare maschio Ritrovata una diciottenne che sta per diventare maschio tra [uggita da Genova in Sicilia.con la speranza d'incontrare Danilo Dolci 'Vo*veM* di San Martino in Genova, 27 febbraio. Una ragazza di 18 anni ohe sta diventando nomo, è stata riconsegnata alla famiglia dopo una fuga da casa durata circa un mese. Maria Luisa Poggi, orfana dei genitori, fino a un anno fa, era in un collegio di ragazze quando le suore scoprirono in lei qualcosa di anormale. Un dottore disse che Maria Luisa doveva abbandonare subito il collegio in quanto non era più un luogo adatto per un « prossimo uomo i. La ragazza, in seguito, venne ricoverata per tre mesi all'ospedale dì Sestri Ponente dove fu sottoposta a lunghe cure e analisi. Successivamente venne trasferita al- attesa dell'intervento chirurgico che l'avrebbe trasformata in uomo. Prima dell'operazione. Maria Luisa Poggi ritornò nella casa degli zii, per trascorrere un breve periodo di vacanze. Approfittando di tale circostanza Improwisamen- te fuggi e 1 familiari denunciarono il fatto alla polizia. La ragazza, che veste abiti maschili, apparentemente è un uomo. Ella andò a Palermo do. ve sperava di Incontrarsi con Danilo «Dolci, conosciuto a Nomadelfia, quando era ancora bambina. Dalla Sicilia si trasferì a Milano, con la speranza di trovarvi un lavoro. Qui è stata però scoperta dalla polizia, perché aveva tentato di farsi rilasciare una carta di identità a nome dì Walter Malatesta. Maria Luisa Poggi a proposito della sua fuga ha affermato: « Visto che sto per diventare Un uomo ho pensato di farmi una vita da me stessa. Qui a Genova mi conoscono tutti per Maria Luisa, e mi considerano una donna >. A detta dei medici, effettivamente, la ragazza potrà cambiare sesso dopo una opportuna cura ormonica, e.quindi un intervento chirurgico. La ragazza è stata riconsegnata agli zìi a Milano.

Persone citate: Danilo Dolci, Maria Luisa Poggi, Walter Malatesta

Luoghi citati: Genova, Milano, Palermo, Sicilia