I provvedimenti per Trieste approvati dal Consiglio dei Ministri

I provvedimenti per Trieste approvati dal Consiglio dei Ministri I provvedimenti per Trieste approvati dal Consiglio dei Ministri Autorizzale opere pubbliche per 45 miliardi di lire - Il personale della Santina Biella e la linea Novara-Biella inseriti nelle FF. SS. - Movimento di Prefetti e di funzionari di pubblica sicurezza Roma, 25 febbraio. Il Consiglio dei ministri si è riunito questa mattina al Viminale. All'inizio della seduta, il presidente del Consiglio sen. Zoli ha comunicato la lettera di dimissioni indirizzatagli dal ministro on. Campilli in seguito all'avvenuta ratifica della sua nomina a presidente della Banca europea degli investimenti. Il sen. Zoli — ai sensi dell'art. 1 della legge 10 agosto 1950 n. 646 — assumerà egli stesso la presidenza del Comitato dei ministri per 11 Mezzogiorno lasciata dall'on. Campirli. Il Consiglio dei ministri ha quindi approvato un disegno di legge concernente l'autorizzazione alla spesa di 45 miliardi di lire, ripartiti in sette esercizi finanziari, per l'esecuzione di opere pubbliche nel territorio di Trieste, Friuli e Venezia Giulia. In particolare sono previsti: la costruzione di un nuovo molo nel porto di Trieste.(13 miliardi); il potenziamento della linea ferroviaria Trieste-Udine-Tarvlsio (10 miliardi); l'ampliamento della stazione ferroviaria Trieste-Campo Marzo e .a costruzione di una nuova linea di circonvallazione collegante quest'ultima stazione ferroviaria con la linea di Monfalcone (10 miliardi); la sistemazione della strada statale Pontebbana (6 miliardi); la costruzione dell'autostrada Trieste-Monfalcone-Mestre, con diramazione Trieste-Udine C miliardi). E' stato quindi approvato uno schema di decreto che accetta la convenzione stipu lata il 30 novembre 1957 con la società « Alitalia - Linee Aeree Italiane » per la concessione alla società di contributi di avviamento per l'esercizio delle linee aeree Roma-Torino e Roma-Mogadiscio-Nairobi; un disegno di legge per l'inquadramento nel ruoli delle F. S. del personale delle ferrovie SanthiàBiella, Monza-Molteno-Oggiano, Siena-Buonconvento-Monteantico e Poggibonsi-Colle Val d'Elsa, già esercitate dail'industria privata; un, disegno di legge per la risoluzio ne consensuale della concessione della ferrovia NovaraBiella e per l'inclusione della linea nella rete statale; un disegno di legge «?oi quale — in relazione al crescente rapido sviluppo delle discipline aeronautiche — si istituiscono due nuovi posti di ruo<o presso la scuola di Ingegneria aeronautica del Politecnico di Torino Il Consiglio, dopo l'esame di altri provvedimenti, ha delibe rato le seguenti nomine e promozioni: Su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri: aw. Alessandro Ambrosini da sostituto avvocato generale dello Stato a vice avvocato generale dello Stato. Su proposta del Ministro dell'Interno: movimento di Prefetti; dr. Federico Lo Monaco, prefetto di prima classe, a Ispettore generale a CaltaMissetta; dr. Leo Luca Longo prefetto da Caltanissetta a Reggio Calabria. Promozioni nel personale della P.S.: dr. Paolo Bolognesi da Questore a Ispettore generale capo di P.S. ; dr. Carmelo Marzano da Questore a Ispettore generale capo di P.S. ; rag. Fortunato Lo Castro da Questore a Ispettore generale capo di P.S. Su proposta del Ministro delle Finanze: dr. Alfredo Bisogno da Ispettore generale a Direttore generale; dr. Carmelo Di Stefano da Ispettore generale a Direttore generale. Su proposta del Ministro del Tesoro: dr. Alessandro Alessandrini da Ispettore generale a Direttore generale. Su proposta del ministero della Difesa: gerì. Edmondo Baumgartner, generale di Brigata a disposizione incaricato delle funzioni di Direttore generale del Genio.