Sfilano per le vie di Torino i partecipanti al Rallye del Sestriere

Sfilano per le vie di Torino i partecipanti al Rallye del Sestriere Sfilano per le vie di Torino i partecipanti al Rallye del Sestriere Il corteo avrà luogo oggi nel pomeriggio - Le macchine si recheranno quindi al Colle ove domani alle 10 avverrà la partenza Con il via all'equipaggio tedesco Tak-Nicmoeller su Mercedes, alle 10 precise di domattina, si inaleranno le partenze per la nona edizione del « Rallye automobilistico del Sestriere > seconda prova di campionato europeo dei ■. rallies >. Per cinque giorni la manifestazione organizzata dall'Automobile Club di Torino si svilupperà nelle sue fasi appassionanti, alternando lunghi tratti di marcia di regolarità (50 km. di media oraria) alle diverse prove speciali cui spetterà il compito di dare un volto alla classifica. Questa formula di gara, ormai collaudata da parecchi anni di vivissimo successo, è la più moderna, la più aderente alle obiettive necessità di non intralciare 11 traffico stradale e, soprattutto, di eliminare rischi che non siano quelli — oseremmo dire normali — della circolazione su strade aperte. Nello stesso tempo è salvo lo spirito sportivo della gara, grazie alle prove di velocità che si disputeranno sul terreno più adatto ad accoglierle: una breve salita sulla via di San Marino, le piste di Modena e di Monza. Di caratteristiche a sé stanti, ma comunque di alta spettacolarità, la prova di « slalom » al Valentino, verso la conclusione del Rallye, e quella finale al Sestriere, tradizionale, di regolarità veloce. Domani, dunque, inizio della prima tappa: la Sestriere-La Spczia-Ronia-Rimini-Modena - Milano, di 1638 km., che richiederà, tenuto conto delle neutralizzazioni per le due prove dì San Marino e di Modena, 32 ore di marcia, rigorosamente controllata in numerosi nodi-orari palesi e segreti (questi ultimi per penalizzare — e i piloti lo sanno — eccessi velocistici). Dopo una notte di sosta a Milano, mercoledì la seconda fatica: prova di velocità a Monza, poi 1" itinerario Brescla-Trento-Bellu no-Cortina-Bolzano-Sondrio-ComoTorino (4» prova di classiflca)-Sestriere. Sono altri 1144 km. che, giovedì pomeriggio, termineranno al Colle. Il giorno successivo, la prova conclusiva. Quanti degli 89 iscritti saranno al via sapremo soltanto oggi, al termine delle operazioni preliminari di verifica delle macchine. Si può tuttavia calcolare su una cifra di 70-76 partenti, tra cui nomi come Villoresi, Munaron, Luglio, Zampiero, Taramazzo, Abate, Balzarmi, G. Musso, Fabregas, Toselli. Fatica sprecata tentare un pronostico. I < rallies > sono gare piuttosto complesse, in cui è Inutile brillare in questa o quella prova speciale se non si riesce a raggiungere una continuità di rendimento. Senza contare che la regolamentazione del « Rallye del Sestriere > è basata su un equilibrio teorico delle forze che può facilmente spostarsi in direzioni imprevedibili. Non è un male, in fondo, ai fini dell'incertezza dei risultati e delle aspirazioni di piloti anche modesti. Concluse le verifiche, oggi pomeriggio con inizio alle ore 15,30 circa, la colonna dei concorrenti afilerà attraverso la città per raggiungere la Fiat Miralìori seguendo il seguente percorso: corso M. d'Azeglio, c. Cairoli, via Po, piazza Castello, via Roma, piazza Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele, corso Galileo Ferraris, c. IV Novembre e c. G. Agnelli. Terminata la sfilata i concorrenti raggiungeranno il Sestriere. f. b.

Persone citate: Abate, Bellu, Cairoli, Fabregas, Munaron, Taramazzo, Toselli, Villoresi