Con laurea e diploma di maturità si presentano all'esame da tranviere

Con laurea e diploma di maturità si presentano all'esame da tranviere Con laurea e diploma di maturità si presentano all'esame da tranviere Sono qualche decina - E bigliettano guadagna all' L'Azienda tranviaria ha indetto un concorso per 300 posti di bigil'iettario. Il termine per lo domande scade domenica sera. Ieri ne erano già sta/te presentate oltre 1300, si prevede che alla chiusura supereranno le 2000. L'« infornata» di nuovi bigliettarl, che si replica in media ogni due anni, copre i vuotii lasciati dai vecchi colleglli che vanno in pensione o sono promossi guidatori o impiegati. L'A.T.M. dispone complessivamente di circa 1350 biglie» tari e altrettanti manovratori. Una cifra bassa — spiega la direzione — rispetto al'lc necessità del servigio. Non vi sono margini per i casi di emergenza Durante l'epidemia di «asiatica», su 4600 dipendenti le assenze hanno toccato «punte» del 20 per cento, quasi tutte tra ili personale viaggiante. Per molte settimane, sono stati soppressi lutti i turni di riposo. Per diventare bigliettario su un tram, basta la licenza elementare (oltre, naturalmente, al requisiti fisici e morali). La scelta si effettua attraverso esami scritti e TEMPERATURA DI IERI MASSIMA MINIMA +8 + 0,1 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre i seguenti dati: temper. media -t- 4,6; umidità 60 % ; pressione 741,7. Vento di nord-ovest con raffiche. Cielo sereno. Previsioni: parziali annuvol. : temp. rigida al mattino. Temperatura a Caselle: mass. + 7,5, min. —4,4, media +5,1. lllllllllllllllll lMIIMIMIIIltlllllIllllllllllllll svolgono anche loro il temainizio 56 mila lire Ioide, escl i a r i n e i e orali: i primi consistono in un componimento da quarta elementare e in un problema di aritmetica sulle quattro operazioni. La prova orale si limita a qualche interrogazione sulla cultura generale, sulla geografia locale, sull'economia del paese d/i provenienza. L'età minima 6 di 21 anno (ridotti a 18 per coloro che non abbiano obblighi militari), quella massima di 29. La commissione d'esame è composta da un insegnante e da due funzionari dell'Azienda. Ai concorsi per bigliettarl partecipano anche decine di diplomati (ragionieri, geometri, maestri) e qualche laureato. E anche essi svolgono il tema: «Descrivete un episodio a cui avete assistito ». La direzione dell'Azienda ci ha dato questa spiegazione: non perché le loro aspirazioni non si spingano più in alto, ma perché H distribuire biglietti sul tram è il primo passo verso una carriera abbastanza buona. Dopo due anni e mezzo, un bigliettario può passare guidatore, poi controllore e ispettore. Se concorre invece ai posti da impiegato d'ordine, può diventare « capo reparto di 1» classe », che ned settoro dell'industria corrisponde a>\ grado immediatamente inferiore a que)Ho di dirigente. All'atto dell'assunzione, il bigliettaio guadagna circa 41 mila lire al mese. Con la coni n genza e indennità varie, lo si , endio lordo sale a 56 mila lire (oltre agli assegni familiari). Lo stipendio massimo della categoria è di 62 mila lire. Il vestiario — tre uniformi, l! cappotto e il berret- to — sono per tre quarti a caltHllllllllllillIMlllllllllMIIlllllllllllllllllllllllMIU : "Descrivete un episodio a usi gli assegni familiari - M rico dell'Azienda, il rimanente lo ipaga.il tranviere. . Il periodo eli prova dura-un anno e mezzo : serve soprattutto a verificare il comportamento verso i passeggeri, il grado di educazione e di pazienza, la prontezza dei riflessi. Purtroppo, non tutti 1 tranvieri- che superano la prova nei confronti dell'A.T.M. dimostrano di fronte al pubblico le stesse doti. Prima della guerra, il 90 per cento dei tranvieri provenivano dalle province di Vercelli o di Alessandria. Una specie di tradizione, come per i veneti fare il muratore. Oggi, di tranvieri piemontesi ne sono rimasti pochi. Sono quasi tutti meridionali. La direzione dell'A.T.M. non sa spiegarsi il fenomeno: forse 1 piemontesi non hanno in simpatia le uniformi? cui avete assistito,, - Un olti candidati meridionali Riacciuffato dopo due fughe dai carcerò dei minorenni I carabinieri di Conversano, In provincia di Bari, hanno arrestato ieri un ragazzo che giovedì della scorsa. settimana fuggi la seconda volta dal carcere minorile della nostra città. Il giovane, 11 diciassettenne Marino D. C. fini al « Ferrante Aporll » per la prima volta un paio di mesi fa, in sèguito a un piccolo furto. Una sera riuscì a calarsi nel giardino e a scavalcare 11 muro di cinta. Per qualche tempo sbarcò il lunario come meglio potè. Giovedì della scorsa settimana si in trodusse in un cantiere di Borgo San Paolo e rubò dallo spogliatoio dei muratori un cappotto e una giacca di pelle. Poi indossò gli indumenti, infilò sopra il suo impermeabile e, con disinvoltura, si diresse verso l'uscita. Nell'allontanarsi incontrò un manovale e lo salutò cordialmente. Ma quello, stupito dell'abbigliamento in cui era Infagottato, lo prese per un braccio e scopri che era imbottito di indumenti rubati. Consegnato agli agenti di San Paolo, il ladruncolo fu ricondotto al carcere minorile. Mentre venivano sbrigate le formalità nell'ufficio matricola, l'intraprendente Marino trovò il modo di raggiungere indisturbato l'uscita e, nella speranza di non essere ripreso, fuggi fino in Puglia. ciiiiiiiiiiiiiitit*iiiiiiiitii(iiiiitiiiiiiiiiiiitiiiiifii

Persone citate: Durante, Ferrante Aporll

Luoghi citati: Alessandria, Bari, Borgo San Paolo, Conversano, Puglia, San Paolo, Vercelli