La situazione nel settore commerciale

La situazione nel settore commerciale La situazione nel settore commerciale Le donne che trovano quasi subito impiego Anche nel commercio ocmaglieriste, sarte, accovani hanno trovato lavor H commercio offre possibilità di lavoro e di carriera alle donne? Tutti i commercianti interrogati ci hanno risposto: sì. Nessun altro settore di lavoro pare più indicato di questo alle qualità femminili. Ma anche nel commercio, ' come nell'industria, per avere successo occorre avere una specializzazione. Come ottenerla? I commercianti ci hanno indirizzati alla scuola dcll'Enalc (Ente addestramento lavoratori commercio). Finanziata dal Ministero del Lavoro, pare sia la meglio organizzata d'Italia. Il suo direttore, prof. Corio, ci ' ha detto: ti noslri allievi trovano facilmente lavoro, perché le ditte si rivolgono direitam&titi a noi quando assumono personale speciaitszatq. Per alcune qualificazioni non riusciamo a soddisfare tutte le richieste a se qualche allievo rimane disoccupato, è quasi sempre a causa della sua cattiva volontà ». Nella scuola funzionano 25 corsi di specializzazione che si dividono in due categorie: i « eorsi ministeriali > gratuiti per l giovani dai 14 al 18 anni e ì < corsi di specializzazione > per i lavoratori che desiderano perfezionarsi nel mestiere. I diplomi sono riconosciuti dallo Stato, Quali specializzazioni offrono maggiori garanzie di impie go per le donne? Il prof. Corio ce ne ha indicate quattro: maglierista, sarta e camiciaia, acconciatrice, commessa vetrini sta. Le diplomate di questi corsi trovano subito lavoro, come dipendenti o lavorando in proprio. Alle acconciatrici, una categoria che attualmente non soffre di disoccupazione, si presenta qualche volta una fortunata circostanza: i fabbricanti di prodotti per parrucchieri si accollano le spese di un piccolo negozio alla condizione che l'acconciatrice usi esclusivamente le loro specialità: < In questo modo, arrivano a guadagnare anche 20.000 lire al giorno >, afferma il prof. Corio. Anche le commesse vetriniate', purché veramente dotate, sono richieste, specie in occasione di fiere, esposizioni. Durata del corso: due anni. Titolo necessario: licenza di scuote, inferiore. II corso di maglierista dura un solo anno scolastico e alle aspiranti si richiede la licenza di avviamento (ma, in casi particolari, vi si può accedere avendo soltanto la licenza elementare). Le diplomate trovano lavoro come aiuto-maglieriste. Chi ha i mezzi per impiantare un'attività artigianale in proprio, guadagna molto, data la grande voga degli indumenti di lana (vestiti, pullover ecc.). Anche l'industria delle confezioni in maglia apre loro favorevoli orizzonti. Lo stesso si può dire per le sarte e le camiciaie. Pure il corso per cartellonisti pubblicitari offre buone prospettive alle donne che abbiano predisposizione al disegno e un certo talento artistico. Gli allievi dell'Enalc hanno vinto diversi concorsi nazionali, cosa che dà a questo diploma un valore particolare. Le donne specializzate nel ramo sono talvolta preferite agli uomini nei lavori che richiedono precisione di disegno, accuratezza nei dettagli: Il corso dura tre anni, è serale e vi si accede con la licenza di scuola media. Sia l'Enalc che l'Ufficio regionale del lavoro patrocinano inoltre altri corsi che non hanno un definito carattere commerciale, ma aprono agli allievi orizzonti nel commercio come nell'industria. I titoli più ricercati dai datori di lavoro sono: diploma di contabilità meccanizzata che dura 3 o 4 mesi ed è adatto alle stenodattilografe che desiderano una itilografe che desiderano una tlHIItlMIIIIIIIItlllIllllliltllllIIIIIItlllllMIIIIIIlllll ccorre una specializzazione nciatrici e vetriniste - In ro con i corsi di abbigliamen più alta qualificazione e il diploma di segretaria d'azienda (un anno scolastico). Per queste allieve, l'impiego è sicuro: a condizione, naturalmente, che siano dotate di capacità. Una recente iniziativa dell'Ufficio del Lavoro ha avuto sorprendente successo: il corso gratuito di abbigliamento a carattere industriale della durata di 8 mesi. Già alla fine del primo anno, le offerte di lavoro per gli allievi sono state in tale numero da non poterle soddisfare tutte con i 300 diplomati. Vi si accede con la licenza elementare e l'età di 14 anni. Non ci è possibile elencare tutte le altre specializzazioni. Dobbiamo limitarci ad indicarne soltanto alcune: stenodattilografe comptometriste (durata 10 mesi), corrispondenti commerciali in lingue (9 mesi), consulenti sindacali (per ragionieri. Dura un anno ed è adatto anche alle donne). Ed ecco infine una professione che, se non ha nulla da dividere col commercio né con l'industria, si può ugualmente imparare alla scuola dell'Enalc: quella di infermiera: c Tutte le nostre diplomate nel ramo si sono subito impiegate >, ci ha detto il prof. Corio. Durata due anni. Titolo richiesto: scuola media inferiore. Con la nostra inchiesta abbiamo voluto orientare le giovani sul mestieri e le professioni, che giustificano la speranza di un soddisfacente impiego. Bisogna che le ragazze e, soprattutto, i loro genitori si convincano che i tradizionali -: MIJ ( M M ] M ! M11111M M111 : M ì 11M11 r 111MIM M11. MIM ! 1 Trecento po - Buone possibilità per un anno trecento gioto a carattere industriale diplomi delle scuole statali non sono più sufficienti. Avere il diploma non rappresenta più una qualificazione, ina soltanto una buona e necessaria, base per lo studio approfondito di un determinato ramo. Il mondo si evolve ed aggiorna. Per evitare delusioni, inutili sacrifici, bisogna saperne tenere il passo.

Luoghi citati: Italia