Diecimila operai e impiegati votano domani negli stabilimenti della Riv

Diecimila operai e impiegati votano domani negli stabilimenti della Riv Diecimila operai e impiegati votano domani negli stabilimenti della Riv in totale eleggono 32 membri di Commissione Interna - La distribuzione dei seggi nello scorso anno e le nuove liste in gara - L'attività dei Sindacati democratici Domani si vota alla Riv per il rinnovo delle Commissioni interne delle varie aziende del Gruppo. E' a prima volta che le maestranze dei tre stabilimenti (Riv di Torino, Villar Perosa e Massa) e della sede centrale sono chiamati conemporaneamente alle urne per la nomina dei loro rappresentanti sindacali di fabbrica. I risultati saranno resi noti domani sera. La situazione nelle tre aziende è la seguente: Sede centrale di via. Mazzini; i 600 impiegati devono nominare 4 membri di Commissione interna, e liste sono due; Cisl e Uil; i 60 operai hanno diritto <a 1 seggio, vi è una sola lista presentata dala Cisl. La Commissione interna uscente era formata da 4 membri della Cisl e uno della UH. Stabilimento di Torino: 4 mila operai che devono nominare dieci rappresentanti da scegliere fra tre liste: Cisl, UH, Ggil. Gli Impiegati sono 600, hanno diritto ad un posto ed è stata presentata solo la Usta della Cisl. La vecchia Commissione interna era formata da tre membri della Cisl, 2 della Uil, 5e4mlapp u l e ' e a a i i a a i 4 a, 0 o, a ri a ci e ti oa a l, o o, e. ; i, a mi a a , r3, 9 i e : ao. 7 5 della Cgil ed un indipendente eletto nella lista della Cisl. Stabilimento di Villar Perosa: 4 mila operai che designeranno 10 membri da scegliere fra quattro liste: Cisl, Uil, egli e Autonomia aziendale (Gruppo sindacale dipendenti Riv). Gli impiegati di questa azienda voteranno il mese prossimo. L'attuale Commissione interna degli operai era formata da 3 membri della Cisl, 2 della UH e 6 della cgil. Stabilimento di Manna : gli operai sono 400, hanno diritto a quattro seggi e vi sono cinque liste: Cisl, Uil, Cgil, Autonomia aziendale (Gruppo sindacale dipendenti Riv), Cianai. Gli impiegati sono 60, hanno diritto a un posto ed è in lizza una sola lista presentata da indipendenti. La Commissione interna uscente era cosi formata: 1 Cisl, 1 Uil, 1 Ggil, 1 Cisnal e un Indipendente. In totale voteranno circa 10 mila operai ed impiegati che dovranno nominare 32 membri di Commissione interna, 'In vista di queste elezioni la segreteria provinciale della Cisl ha emesso un comunicato che riassume i miglioramenti di carattere economico e normativo ottenuti nelle aziende Riv in seguito all'azione dei sindacati democratici. « Anche le recenti dimissioni — dice il comunicato — dei membri di Commlssiorie Interna della Cisl e della Uil nello stabilimento Riv di Torino, non è stato un abbandono delle maestranze, ma una protesta. Alla prova del fatti la protesta si è rivelata efficace perché è servita a sbloccare la situazione e ad ottenere le 15 mila lire del premio di collaborazione». « Inoltre — prosegue il comunicato — i sindacati democratici hanno potuto ottenere serie garanzie sui principali problemi che sono tuttora ta discussione. Il premio di produzione avrà un aumento superiore a quelle che erano le proposte della direzione e una base di partenza superiore persino alle proposte della Cgil. Il premio di collaborazione è garantito anche per 11 1968 e subito dopo le elezioni 3arà corrisposto il primo acconto della prima rata semestrae. La riduzione dell'orario di lavoro, faticosa conquista realizzata due anni fa dai sindacati democratici, avrà un ulteriore sensibile miglioramento ». « Un'affermazione del sindacati democratici — conclude la Cisl — significherebbe il miglioramento dei rapporti aziendali che, per uno stabilimento in pieno sviluppo produttivistico come la Riv, corrisponde a garanzie di lavoro e più alti salari ».

Persone citate: Mazzini

Luoghi citati: Massa, Torino, Villar Perosa