Il Rallye del Sestriere collauda la nuova formula delle gare su strada

Il Rallye del Sestriere collauda la nuova formula delle gare su strada Dopo l'abolizione delle corse automobilistiche di velocità Il Rallye del Sestriere collauda la nuova formula delle gare su strada la competizione comprende due tappa di complessivi 279Z chilometri - Vi saranno cinque prove speciali di classifica - Sono iscrìtti 89 equipaggi rappresentanti nove A/azioni Linieri! s'inizicrà il 9° Rallye Internazionale del Sestriere, la grandiosa manifestazione automobilistica assurta da pareochi anni tra le più importanti gare del genere, e valevole — unica in Italia — per il campionato europeo dei <rallies>. Dopo le limitazioni, valide in tutti i paesi, in fatto di corse di velocità su strada, i <rallies> no costituiscono un non disprezzabile surrogato, sostituendo la continua tensione agonistica (o ovviamente i pericoli che ne conseguono) di quelle, a un alternarsi di clementi assolutamonte più turistici (la regolarità di marcia, stabilita nella media oraria di 50 km.) con poche prove di velocità o di abilità effettuate su piste permanenti ovvero dove le condizioni stradali o di luogo lo consentano. L'interesso sportivo della gara è salvo, mentre so7io esclusi quei fattori di turbamento al traffico e soprattutto quelle pericolosità che hanno decretato la fino delle corse motoristiche su strada. Del resto, il Rallye del Sestriere in particolare è andato acquistando con gli anni una fisionomia molto gradita agli stessi piloti velocisti, perché il suo regolamento è congegnato in modo da assicurare una se rie di vivaci confronti proprio sul terreno dell'abilità di guida, che rappresenta in ultima analisi la ragion d'esscro degli sport del motore. Ma c'è di più C'è che, grazie a una regolamentazione ben congegnata, perfezionata di edizione in edizione, nel Rallye piemontese è possibile conciliare le inevitabili minori prestazioni delle vetture di piccola cilindrata con lo possibilità di piena affermazione dei piloti di queste ultime. Qualche cenno sulla struttura della gara, alla cui organizzazione attende l'Automobile Club di Torino, con il concorso della Società Esercizi del Sestriere. Data di svolgimento; S4-S8 febbraio. Due tappe: Sestriere, Pinerolo, Alba, Acqui, Chiavari, La Spezia, Lucca, Siena, Roma, Terni, Foligno, Rimini, S. Marino, Forlì, Bologna, Modena, Cremona, Milano, di km. 1638, e Milano, Monza, Brescia, Riva, Trento, Cortina, Bolzano, Sondrio, Lecco, Como, Varese, Biella, Torino, Sestriere; di km. 1159. La media generale, rilevata nei successivi controlli-orario, dorrà essere — come previsto dal Codice della strada per le gare di regolarità — di 50 km orari. Lungo l'itinerario sono inserite alcune prove speciali, che in definitiva detcrmineran no la classifica della manife stazione. E precisamente: il tratto di velocità i" salita da Scrravallc a Bivio Sotto Borgo (in territorio di Sati Marino), di km. 5 circa; un giro di pista a- cronometro all'aerautodromo di Modena; cinque giri di velocità, per batterie, del circuito « stradale » di Monza; ima prò va di <slalo))i* a Torino, su un circuito di 11,00 metri circa, tracciato al Valentino (conterà il tempo da ciascun concorrente impiegato a percorrerlo, tenendo conto delle eventuali penalità per abbattimento dei birilli di delimitazione della via obbligata); infine, il giorno seguente all'arrivo, la prova conclusiva di regolarità veloce su due giri di un breve circuito al Colle del Sestriere. Vetture ammesse: da turismo di serie normali e preparate (classi fino a 750, da 751 a 1600, oltre 1600 cmc.); da turismo speciali e gran turismo (classi fino a 750, da 751 a 1300, da 1301 a S600, oltre S600 cmc). Premi per oltre 7 milioni di lire, tra cui, al primo classificato assoluto, una vettura Fiat 1100/58, tradizionale massima ricompensa del Rallye del Sestriere. Gli iscritti sono una novantina, in buona parte piloti di onLMTGPppdctslppLarlnladlsanpl ottima levatura. Basti citare i nomi di Vtllorcsi, Munaron, Luglio, Taramazzo, Zampiero, Manfredi™, Abnra, Balzarini, Tak, NicmoWcr, Cestelli Guidi, G. Musso, Fabrcgas, Leto di Priolo, Poltronicri, Toselli, Capelli, Carini, oltre ai due equipaggi pritni classificati nell'edizione 1957: Borghcsio-Bianchi e Turri-Cocchctti. Gara di severo impegno, continuamente ravvivata dalla successione delle prove speciali, il 9° Rallye del Sestriere si preannuncia insomma sotto prospettive di sicuro interesse. f. b.

Persone citate: Balzarini, Capelli, Carini, Leto, Munaron, Priolo, Riva, Taramazzo, Toselli, Turri