Riammesso in gara il concorrente bocciato sulla storia di Milano

Riammesso in gara il concorrente bocciato sulla storia di Milano Riammesso in gara il concorrente bocciato sulla storia di Milano i La RAl-tv ha riconosciuto trattarsi di un proprio errore e Pietro Salonne potrà ripresentarsi giovedì a "Lascia o raddoppia. - Due donne al traguardo dei 5 milioni (Nostro servizio particolare) Milano, 14 febbraio. Pietro Salonne forse non crede ancora di essere stato ammesso a « Lascia o raddoppia»: stamane nonostante tutti i giornali pubblicassero il comunicato stampa sul suo caso, il calzolaio ha lasciato di buon'ora il suo alloggio di viale Zara e s'è precipitato in corso Sempione per sentirsi dire dalla viva voce dei funzionari che giovedì prossimo potrà ripresentarsi sul palcoscenico del teatro della Fiera. Per essere ancora più certo su quanto aveva letto, ha preteso una copia del comunicato stampa diramato ieri sera. Il testo della comunicazione dice,: « Il concorrente Pietro Salonne, rispondendo alla terza domanda, ha detto esattamente Onorio, ma ha sbagliato dicendo poi Teodorico invece di Alarico. Questo secondo nome della risposta è errato, perché il re cacciato da Stilicone era appunto Alarico e non Teodorico. E' stato però rilevato che nella domanda la parola Visigoti era diventata per errore di trascrizione Ostrogoti, il che ha indotto in equivoco il concorrente. Alarico fu in realtà re dei Visigoti. SI ritiene pertanto equo riammettere in gioco il signor Salonne a partire dalla quarta domanda ». Il giovane esordiente cercava ancora stamane nella sua mente di rendersi conto di come era avvenuto l'errore, ma non ci riusciva. Per lui Teodorico, Alarico, Onorio, gli Ostrogoti, i Visigoti e il generale Stilicone sono un vero rebus. «Gli esperti hanno sbagliato — continuava a dire — io avevo risposto esatto: è scritto su uno dei testi che i funzionari della tv mi hanno consigliato. Sta scritto qua... ». Ma la pagina del volume che portava con sé Piero Salonne non riusciva mai a trovarla. Allora si è passata una mano sulla fronte, ha fissato lo sguardo su chi gli stava parlando e ha detto sommessamente: «Scusate, scusate, avrei bisogno di riposare », e arrossiva come un bambino. Nel pomeriggio Pietro Salonne è sparito dalla circolazione per poter studiare e nessuno lo ha più potuto avvicinare. Non si è curato nemmeno delle numerose offerte di lavoro e denaro giunte per lui alla direzione di corso Sempione. Stamane intanto alla sede della RAI, Marina Fumagalli in Soldati, si è presentata per ritirare le 320 mila lire vinte la settimana scorsa. Com'è noto ieri sera la giovane concorrente aveva deciso di non entrare in cabina dichiarando: « Non voglio deludere nessuno. Però quel gruzzoletto mi basta per pagare qualche debituccio e per .comprarmi la macchina da cucire che sognavo ». La cerimonia della consegna dei gettoni d'oro è stata rapidissima e s'è svolta alla presenza di qualche giornalista e fotografo. In occasione della prossima trasmissione esordiranno Sandro Vicentini, di 18 anni, studente, da Bergamo, per la storia dell'aeronautica, mentre Pietro Salonne, come s'è detto, riammesso alla quarta domanda, tornerà a rispondere ai quiz della prima prova. Nella cabina di vetro, per 640 mila lire entrerà Laura Cerutti, di 29 anni, insegnante di Genova, che sa tutto sulla Bibbia. Subito dopo tenterà la sorte Margherita Llgios Cortese, da Roma, esperta di teatro italiano dell'Ottocento e Novecento, per 2.560.000 lire. Due saranno i finalisti in gara per il massimo premio dei 5.120.000 lire: Coricettina Cardona, di 20 anni, magliaia, da Vissola San Giovanni (Reggio Calabria), che sa tutto sulla vita e i canti di Leoparti, e Maria Luisa Fini, di 25 anni, insegnante, da Bologna, per l'automobilismo. Sfida al campione vedrà cimentarsi per il terzo r.iatch sul cinema la campionessa Adele Gallotti e lo sfidante Gaddo Treves. , 1. c. m- cltvcasiiiihiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Bergamo, Bologna, Genova, Milano, Reggio Calabria, Roma