Cade la Marchelli nel «gigante» vinto dalla canadese Wheeler

Cade la Marchelli nel «gigante» vinto dalla canadese Wheeler Cade la Marchelli nel «gigante» vinto dalla canadese Wheeler La Riva e la Schir al 7° e 8° posto - L'elvetica Dànzer prima nella "combinata,, (Dal nostro inviato speciale) Badgastein, 8 febbraio. Lucile Wheeler, la biondina del Canada, ha fatto il bla, dopo la discesa libera di Ieri l'altro ha vinto oggi Io slalom gigante femminile. Alle sue spalle si è piazzata Sally Deaver, la discesista « made in USA ». A Badgastein insomma, le grandi favorite che sembravano candidate sicure alla mix. nopolizzazione dei titoli, per un motivo o per un altro hanno fallito la prova. Frida Dànzer, l'elvetica, si è confermata dal suo canto l'elemento complessivamente migliore c- pur senza la gioia di. conquistare un titolo con il suo 8° posto nello « slalom », il 2° nella . libera a e il 3° nel « gigante si e imposta nella grande combinata. Restando alla corsa di oggi si è finalmente piazzata bene la Telinge, figlia di un generale francese, finora rimasta piuttosto in ombra, niCntre per quanto riguarda le az,.urre si è tornato a verificare dal più al meno quello che era succes so lunedì scorso, allorché le due reclute — nell'occasione la Poloni e la Schir — erano riuscite a controbilanciare le prove non del tutto convincenti della Marchelli e della Schenone. Oggi la Schenone,. che al controllo di metà percorso era una delle più veloci, 6 ancora caduta e la stessa 6orte è toccata alla Marchelli. Il ruzzolone ha dato l'impressione d'esser serio, tanto è vero che la studentessa di Genova ha dovuto essere aiutata da tre persone per rimettersi in piedi; per buona sorte la Marchelli si è ripresa presto: addio però alle possibilità di piazzamento. E' toccato quindi alla Schir e alla Riva tenere il campo per i nostri colori. La coppia di « coscritte » se l'è tolta benissimo: la Riva è 7", la Schir è 8* e non resta che sottoscrivere una volta di più quanto si è detto nei giorni scorsi. Le due allieve di Roberto Lacedelli in questi campionati del mondo si sono imposte all'attenzione in modo definitivo. I mondiali tirano domani il sipario e gli organizzatori hanno riservato per la chiusura la gara più bella e più entusiasmante, la discesa libera maschile. Per gli italiani gareggiano Alberti, Milianti, Gino e Bruno Burrini. L'obiettivo è quello abituale: un piazzamento nei primi dieci è già motivo di soddisfazione. Gigi Boccacìni Ecco le classifiche: Slalom innante femminile: 1 Wheeler (Can.) l'B4"6; 2. Deaver (U.S.A.) l'55"l; 3. Diinzer (Sv.) l'55"4: i. Waser (id.) l'55"5; 6. Telingi (Fr.) l'55"6; 6. Stuve (Norv.) l'S6"4; 7. Riva (It.) l'66" e 6/10; 8. Schir (id.) l'56"S; 9. Hocieitner (Austria) l'56"9; 10. Bjoernbakken (Norv.) l'67"3; 26. Schenone (It.) 2'13"1. Combinata: 1. Danzer (Sv.) punti 3,80; 2. Wheeler (Can.) 4.33: 3. Fraudi (Au.) 6.12. L'unica italiana che Adira in questa classifica è la Schir, 10», con punti 16,-38. - - . _

Luoghi citati: Austria, Canada, Genova, U.s.a., Usa