Elenco degli artisti ammessi alla XXIX Biennale di Venezia

Elenco degli artisti ammessi alla XXIX Biennale di Venezia Auspicata una maggiore partecipazione di giovani Elenco degli artisti ammessi alla XXIX Biennale di Venezia Adottati nuovi criteri nella scelta dei pittori l'i Home. 1 febbraio. . La sottocommissione per l'arte figurativa alla 29" Esposizione biennale internazionale d'arte di Venezia, presieduta dal pittore Felice Casorati, in rappresentanza del Ministero della Pubblica Istruzione, si è riunita in tre ripreso allo scopo di definire il piano della partecipazione italiana alla XXIX. Biennale, che avrà luogo nella prossima estate in Venezia, ai Giardini di Castello. Assisteva alle riunioni, quale coadiutore tecnico, Umbro Apollonio, conservatore dell' Archivio storico d'arte contemporanea. La sottocommissione, nel trasmettere le sue conclusioni al sen. Giovanni Ponti, commissario straordinario dell'Ente, ha stabilito anzitutto di rendere omaggio ad alcuni artisti scomparsi nell'ultimo biennio, e precisamente: Nino Berlocchi, Raffaele De Grada, Manlio Giarrlzzo, Leo Longanesi, Enrico Prampolini, Manlio Rho, Ottone Rosai e Gianni Vagnetti. Tenuto conto dei suggeri 1 menti espressi dal comitato ,di consulenzai la sottocommissione ha formulato le proposte d'invito avendo presenti le singole partecipazioni alle biennali precedenti e la effettiva disponibilità di spazio del padiglione centrale. Per assicurare tuttavia alla rassegna una maggiore varietà e vivacità di aspetti, ha ritenuto opportuno di estendere l'invito anche ad alcuni pittori e scultori per gruppi di opere, da inserirsi tra le sale perso- n'ali e le partecipazioni dei giovani. Ha constatato inoltre la necessità di un ampliamento del numero dei giovani. Il commissario straordinario ha accolto le proposte della sottocommissione ed ha ringi.1zlato tutti i membri per 11 lavoro compiuto. La sottocommissione ha invitai'j per una mostra antologica ì pitiori Massimo Campigli e Osvaldo Licini, e gli scultori Lucio Fontana e Alberto Viani; per una sala personale i pittori: Edmondo Bacci, Mario Becchis, Gastone Breddo, Carlo Corsi, Franco Gentilini, Mario Mafai, Francesco Menzio, Giuseppe Migneco, Luigi Montanarini, Mario Radice, Giulio Turcato, e gli scultori: Carmelo Cappello, Nino Franchina, Marcello Mastro Janni, Mario Negri, Carlo Sergio Signori; per gruppi di opere di pittura: Enrico Bordoni, Alberto Burri, Alfredo Chighine, Piero Giunni, Gino Morandi, Ilario Rossi, Toti Scialoja, Italo Valenti; di scultura: Angelo Biancini, Bruno De Toffolin, Berto Larderà, Umberto Milani, Lorenzo Pepe, Raffaello Salimbeni; di bianco e ne ro: Mario Calandri, Vincenzo Frunzo, Nicola Galante, Luciano Gasparl, Neri Pozza, Angelo Prudenzìato, Aldo Salvadori, Luigi Spacal. Nella sezione riservata all'arte delle generazioni più gio vani ha invitato con pittura: Giuseppe Ajmone, Giuseppe i Banchieri, Saverio Barbaro, Gianni Bertini, Mario Bionda, Renato Borsato, Enzo Brunori, Arturo Carmassi, Roberto Crlppa, Sergio D'Angelo, Fran Cesco D'Arena, Mario Davico, Piero Dorazio, Gianni Dova, Gianfranco Fasce, Gianfranco Ferroni, Franco Francese, Giuseppe Guerreschi, Riccardo Licata, Giorgio Dario Paolucci, Achille Perillin, Nino Perizi, Piero Raspi, Sergio Ro miti, Piero Ruggeri, Sergio Vacchi; con sculture: Salvato re Meli, Carlo Ramous, Francesco Somaini, Giuseppe Taruntino, Vittorio Tavernari; con opere di bianco e nero: Nino Ajmone, Enrico Baj, Arnaldo Battistoni, Bruno Caraceni, Ezio Casoni, Mauro Chessa, Giorgio De Giorgi, Francesco Del Drago, Pietro Garino, Nun zio Gulino, Mario Lattes, Cesco Magnolato, Michele Mainoli, Giacomo SofRantlno, Vinivio Vianello, Antonino Virduzzo, Carmelo Zotti. iimiiiiniitiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim

Luoghi citati: Venezia