Il Torino affronta ad Alessandria una delle prove più dure del girone

Il Torino affronta ad Alessandria una delle prove più dure del girone Il campionato di calcio sta cercando un avversario per la Juventus Il Torino affronta ad Alessandria una delle prove più dure del girone La squadra granata mancherà di Grava e di Tacchi - Previsto un successo juventino sull'Udinese - Il risorto Milan al severo collaudo di Napoli - La Fiorentina a Marassi contro la Samp - Trasferta difficile perii Genoa Ora che la Juventus ha ri portato a quattro lunghezze 11 suo vantaggio sulla coppia inseguitrice, il campionato sembra affievolire il suo interesse. Napoli e Padova non sono ritenuti di taglia idonea alla lotta per il titolo, la Fiorentina appare in difficoltà, la Roma fra alti e bassi non esprime una classe che possa consentire grandi aspirazioni, le squadre milanesi sono lontane e per questa stagione non c'è più nulla da fare. Che la Juventus sia la migliore del lotto, resta ormai assodato. Complessivamente non c'è un avversario che la valga. Potrà avere delle giornate negative ma il suo comportamento di gara rivela una continuità che nessun'altra squadra è riuscita finora ad eguagliare. Non vi sono varie candidate allo scudetto ma ce n'è una sola: la Juventus. Le altre potranno di tanto in tanto intralciare o ritardare la sua marcia, ma non sostituirla nel'o. iior&j al titolo. Queste, .ilmeno, sono le risultanze r'iel girone d'andata. Quello sii ritorno è appena cominciato ma è difficile che riesca •e. modificare dei giudizi ormai da tutti accettati. Per domani il calendario è un po' magro. La Juventus ha un incontro casalingo con la Udinese e sarebbe sbalorditivo se il risultato fosse diverso da quello che tutti prevedono. Mancherà ancora Nico, lè fra i bianconeri ma per fortuna sarà presente almeno Stacchini. E' noto che mancano fra le riserve juventine sostituti tipici per I posti di estrema. Per turare il vuoto lasciato da Nicole, già a Verona si era reso necessario intaccare la difesa, e del resto è stata un'operazione pienamente riuscita. Anche domani scenderà in campo la formazione di domenica scorsa, cosicché la vittoria non sembra dubbia, per quanto non ci si debba attendere un'Udinese di facile boccone. Bigogno è impegnato a portare in salvo la sua squadra e domani sarà al nostro stadio con uno schieramento oltremodo « coperto » che possa permettergli almeno di chiudere alla pari. Tutte lt squadre d°l sp» tore dì codu augurano naturalmente una vittoria juventina. La partita di maggior rilievo della giornata è senza dubbio quella di Napoli ove il risorto Milan tenta il grosso colpo che possa riportarlo in primo plano. Si ha l'Impressione che l'undici rossonero abbia superato la sua lunga crisi e possa ora riconquistare molti dei posti perduti. La partita di domani impegna la sua forza e il suo orgoglio. Il Genoa, con mezzi assai inferiori a quelli posseduti dal Milan, è riuscito domenica scorsa a compiere un'impresa che è sembrata persino andar oltre i limiti delle sue forze. Avendo tatticamente indovinato la - partita, s'è trovato, per cosi dire, sul binario giusto. Il Milan tenterà forse la stessa strada perché il Napoli rivela fin troppo nel . uo gioco lo schema unico a cui si ispira. Resta a vedere se i rossoneri giocheranno con lo stesso slancio, le stesso impegno forte,, la stessa volontà tesa Ano allo spasimo dei genovesi. La tecnica talvolta è un freno, e 11 Milan è assai più tecnico del Genoa. La partita di Alessandria sta a cavallo fra il settore di testa e quello di coda. Il Torino spera di salire, l'Alessandria teme di discendere. I granata, già fortissimi in difesa, nelle ultime due domeniche passate sul loro campo hanno nvuto dei pericolosi sbandarli anti subendo complessivamente sei reti-. Vi sono stati degli errori d'inquadratura? Pare di si; ma per quanto riguarda l'errore commesso contro l'Inter esso appare rimediabile con il ritorno di Ganzer che dà modo di restituire Fogli al suo compito abituale, Saranno invece assenti Grava fuori forma e Tacchi indisposto. Il Torino appare in un momento delicato della sua marcia. La sua classifica si trova, per così dire, in un punto di rottura, in un malcerto equilibrio fra il meglio e il peggio. Su questa classifica, che può anche diventare uno stato d'animo, può pesare molto il risultato della partita di domani. Inutile ricercare quale squadra abbia maggiori probabilità di spuntarla. Sia il Torino che l'Alessandria hanno, come base obbligatoria il gioco d'attacco: il primo perché ha bisogno di punti, la seconda perché -non può sciupare una partita casalinga con una tattica rinunciataria. Data questa situazione il gioco resta aperto a tutte le sorprese Vediamo gli altri incontri che possono interessare il '-0 rino. Essi sono: Roma-Atalanta che dovrebbe dare un risultato favorevole ai gìallorossi; Padova-Genoa in , cui 1 rossoblu potrebbero sperare al massimo in un pareggio; Bologna-Lazio in cui 1 due punti non dovrebbero sfuggire ai petroniani per quanto così malcerti e discontinui essi siano; Inter-Spal che dovrebbe essere appannaggio dei nerazzurri malgrado le tre sconfitte già subite in casa: e Sampdoria-Fiorentina il cui esito è piuttosto dubbio dato lo strano temperamento della Sampdoria che non sembra sentire molto l'influenza favorevole del fattore campo. Per quanto riguarda il settore di coda ci stiamo avvicinando ad un periodo di lotta convulsa, gomito a gomito. E' il dramma di tutte le sta- gioni Ettore Berrà

Persone citate: Ganzer, Grava, Stacchini, Tacchi

Luoghi citati: Alessandria, Bologna, Lazio, Napoli, Padova, Verona