Progressi atomici in America

Progressi atomici in America Progressi atomici in America Grandiosa attività per l'energia nucleare - In preparazione nuove armi - Promettenti risultati nella cura di tumori - Lanciato ieri un missile russo da 8000 km.? - Collaudo a terra dell'Atlas Washington, 31 gennaio. La commissione americana per l'energia atomica, nel suo 23° rapporto presentato oggi al Congresso, ha illustrato la situazione nucleare alla fine del secondo semestre del 1957. Nel campo della collaborazione internazionale, 11 rapporto sottolinea le più recenti affermazioni del programma: l'adesione di 59 Paesi all'ente internazionale per l'energìa atomica (IAEA) di Vienna; la conclusione- di 39 accordi tra gli.Stati Uniti e 37 Paesi; la istituzione, in 50 Nazioni di enti governativi per lo sviluppo di programmi nucleari a fini pacifici; la spedizione a 17 Paesi di materiali per ricerche e reattori nucleari da parte degli Stati Uniti; l'entrata in funzione di sei reattori di produzione americana, In altri Paesi, nonché la costruzione o la progettazione di 22 altri, di cui sei elettronucleari. per conto di Paesi amici. n rapporto • dichiara inoltre che.. Importanti progressi si sono avuti negli ultimi sei mesi nel campo delle armi nucleari; ciò particolarmente per quanto riguarda le piccole armi a.scopo difensivo, e quelle progettate « principalmente per ridurre la radioattività dopo la deflagrazione». Per quanto riguarda prossime prove con armi nucleari ad Eniwetok, nel Pacifico, la relazione dice: «Un importan te obiettivo delle prove sarà l'ulteriore sviluppo di armi nucleari con precipitazione ra dioattiva grandemente ridotta, in maniera che i rischi delle radiazioni possano esserci limitati all'obiettivo militare. Questo principio fu sperimentato per la prima volta nella serie di prove svoltasi nel Pacifico nel 1956». Notevoli risultati si sono avuti anche negli studi per la cura di tumori con lo jodlo radioattivo. i Oggi si è inoltre saputo che nuove armi, fra cui un razzo per distruggere im volo i missili intercontinentali nemici, sono in avanzato stato di produzione. Da parte sua la « General Electric Company * sta perfezionando un sistema di lancio grazie al quale potrà essere raddoppiata la gittata dei missili. . intermedi » ossia da 2400 km. Importanti dichiarazióni sono state fatte, pure oggi dall'ammiraglio Arleigh A. Burke, capo delle operazioni navali della Marina degli Stati Uniti, dinanzi alla commissione per le forze armate in seno alla Camera dei Rappresentanti; egli ha sollevato il problema della scarsezza di fondi assegnati alla Marina, facendo rilevare che se il problema non. Verrà risolto, gli Stati Uniti potranno correre il., rischio di perdere la loro attuale supremazia sul mare. Burke ha comunque dichiarato che, al momento attuale, la Mar! na americana ha una potenza sufficiente a distruggere la Marina sovietica. Secondo notizie pervenute ai servizi americani d'informazione, 1 russi avrebbero intensificato in questi giorni la loro attività negli esperimenti relativi ai missili e ai satelliti artificiali. Stasera si è diffusa, nella capitale americana, la voce che oggi sarebbe stato lanciato un missile intercontinentale sovietico, Si suppone altresì che i russi siar o pronti per il lancio di un terzo satellite artificiale, che peserebbe una tonnellata, Si tratta, in ogni modo, di informazioni sulla cui attendibilità non è possibile pronunciarsi. Non si esclude tuttavia che l'Unione Sovietica intenda rispondere In modo spettacolare ad eventuali successi americani in questo campo. A Cape-Canaveral, in Florida, si è intensificata oggi la preparazione di importanti prove- americane che sarebbero mminenti. Stasera c stato compiuto il collaudo, a terra, dei motori di un razzo intercontl nentale « Atlas » da 8000 km. Il suo lancio potrebbe avvenire presto. Inoltre, accanto al raz zo « Jupiter C » già pronto per tentare il lancio di un satellite di 15 kg., è stato affiancato oggi, su un'altra rampa di lancio, un secondo « Jupiter C ». Una violenta esplosione ha danneggiato stanòtte una parte degli impianti della «Aerojet General Corporations »■ dove vengono fabbricati — a Sacramento — 1 vari tipi di combu stiblle solido usati per la propulsione dei razzi e dei missili fra cui -11 < Vanguard ». Un tecnico è rimasto ferito. Il direttore della Società, E. Nelson, si è limitato a dichiarare che l'esplosione è avvenuta durante il processo di miscelatura. Lo scoppio ha provocato danni per circa 30 miliardi di lire.

Persone citate: Arleigh A. Burke, Atlas, Atlas Washington, Burke, Cape, E. Nelson, Jupiter

Luoghi citati: America, Eniwetok, Florida, Sacramento, Stati Uniti, Unione Sovietica, Vienna