Perché diminuiscono i viaggiatori sulle principali linee tranviarie

Perché diminuiscono i viaggiatori sulle principali linee tranviarie Ib& proteste dei lettovi. per> il dissewimio cfeff'A.T'.ilf. Perché diminuiscono i viaggiatori sulle principali linee tranviarie Le fermate del 9 soppresse in via XX Settembre - Indescrivibile quel che succede sul ìk sul 19 e sul 21 nelle ore di punta • Il rarissimo 4 e il 10 troppo lento - Una richiesta dei lavoratori della Fiat Ricambi giungono a « Specchio dei tempi » sano sempre numerose quelle riguardanti Il servizio tranviario. I passeggeri si lamentano in. prevalenza per tire motivi: soppressione delle fermate sari percorsi centra/M; abolizione o spostamento d'i allcune linee; resse nelle ore di punita. Diamo la parola, ari lettori. Un ragioniere ha svolto uno studio sulle formate del tram n. 9 da corso Peschiera al capolinea passando per coreo Giulio Cesare. E' risultato che mentre nei tratti periferici le fermate distano 150-200 metri ima dall'altra, in centro, lungo via XX Settembre le distanze salgono a 360, 350, 265 , 300 metri. « La fermata di 360 metri — scrive — è doppia di molte fermate periferiche. « Logicamente si sarebbero dovute abolire ie fermato a breve distanza della periferia, anziché quelle del centro più redditizio. SI può supporre che vi siano annualmente decine di migliaia di persone che, per effetto delle fermate distanziate, preferiscono percorrere brevi tratti del centro a piedi con notevole danno finanziario per l'A.T.M. >. Un. aibbonato di via Giacomo Di na chiede se, per servire gli albitanti delle zone che non hanno più 11 tram n. 11, non è possibile « prolungare 11 tram n. 9 da corso Sebastopoli (capolinea dello Sta dio) fino a corso Tazzoli. Si tratta riiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiii Tra Je lettere clic ogni giorno, di 5-6 fermate ed esiste già il trinario. Sonata spesa si colleghorebbe cosi ia zona con Porta Nuova». Contro il tram n. 14 protesta un folto gruppo di lettori che abitano in. corso Regina. « Per andane al lavoro — scrivono — slamo costretti a sorvitrei del tram n. 14 quattro volte al giorno. Ciò che avviene alle ore 8, 12, 14 e 19 è indescrivlbMe. Ci domandiamo perché su questa jtaea le vetture lunghe vengono messe in servizio solo alla domenica. Forse è più importante il divert unente del lavoro? Oltre alla ressa c'è la lentezza: in certi giorni sono necessari 20 minuti per andare da Porta Nuova a via Garibaldi ». Alcuni operai definiscono « 'lento e rarissimo» il servizio 6ulla linea n. 4 e chiedono ee non è possibile « eliminare il capolinea alla Barriera di Piacenza e far proseguire il tram (ino a piazza Zara». Molti altri lettori lamentano che Il tram n. 10 è molto lento perché trasporta troppa gente e impiega 25-35 minuti per arrivare in via Pietro Micca. Non si potrebbe prolungare il percorso della linea automobilistica « F » (veloce) per via Tripoli o corso Orbassano spostan do il capol inea in corso Tazzoli ? ». Altre proteste riguardano gli inconvenienti provocati dalla soppressione della fermata del tram n. ao in corso Duca degli Abruzzi all'angolo con il corso Rosselli «Era una fermata comoda per le centinaia di persone che giornalmente devono prendere il filobus 54 e il pullman < A » nei due senei per quattro volte ail giorno. Da quando la fermata è stata spostata i passeggeri devono compiere un lungo tratto e attraversare due volte il corso Orbassano con peri colo e intralcio alla viabilità ». Duecento abitanti deWa zona e Viale 26 Aprile » protestano per che le fermate dell'autobus 52 non sono stabilite tenendo conto delle necessità della popolazione della borgata. Esse scrivono: «Mentre la fermata di via G. Volante dista dalia precedente di via Sabauda 150 metri, la successiva è lontane ben 420 metri ». Un gruppo di « impiegati Fiat » spiegano con un esempio perché 1 passeggeri sono In diminuzione e il deficit aumenta. « Quale incoraggiamento abbiamo a prendere il tram per recarci in ufficio, quando c'è il pericolo di arrivare in ritardo, oppure attendere alila formata di corso Venezia, il tram n. 19 dalle 12,20 alle 12,40 e poi vedercelo passare davanti al naso al gran completo? Appena la stagione sarà propizia inforcheremo la bicicletta». E le rosse sul 21. « Con la soppressione del 23 c il prolungamento del 21, il pubblico di questa linea è aumentato. Perché non è aumentato anche 11 numero dette vetture? SI eviterebbero cosi snervanti attese alle fermate, dovè i tram passano senza arrestarsi, o esercitazioni di lotta per" aprirsi un varco e trovare un posto quando 1 tram sJ fermano ». Alcuni membri della Commissione interna della Fiat-Ricambi oi hanno inviato una lettera nella quale è detto : « I lavoratori della Fiat-Ricambi, tango Stura Lazio, sono veramente amareggiati per 11 disservizio del pullman 51. Da via Lauro Rossi alla Ricambi è la sola linea a disposizione adibita anche al trasporto dei flavoratori della vicina Sezione Spa. Le maestranze della Ricambi devono percorrere 300 metri a piedi mentre 1 più fortunati colleghi della Spa sono portati dal pullman Ano davanti ai cancelli dello stabilimento. Perché due -pesi e due misure? ».

Luoghi citati: Piacenza