Si è iniziato il processo all' ex-segretario comunale

Si è iniziato il processo all' ex-segretario comunale Si è iniziato il processo all' ex-segretario comunale E' imputato davanti al Tribunale di Mondovì di essersi appropriato di denaro pubblico per un milione e 294 mila lire Mondovì, 29 gennaio. Estore Canavero di 42 anni,' da Neive, dal 1950 al iàói segretario a Camerana e Gottasecca, comuni uniti in consorzio fra loro, è comparso oggi in tribunale, imputato di. peculato, falso in atto pubblico, falso materiale In scrittura privata e falso materiale in copie autentiche di atti pubblici, • In apertura del dibattimento, l'avv. Scagliola di Alba, che, insieme all'avv. Andreis di Cuneo "difende il Canavero, ha sollevato una serie d'incidenti procedurali. Fra le eccezioni figuravano la richiesta di una perizia contabile e la chiamata di correo nel confronti dei sindaci di Camerana e Gottasecca, signori Alfonso Fossarello e Carlo Gravina, quali autori materiali di alcuni fra i mandati di pagamento che hanno moti vato l'imputazione di peculato. Il tribunale ha respinto in bloc co tutte le pregiudiziali. Il presidente dott. Squarotti ha quindi iniziato l'interrogatorio dell'imputato. Negli anni che intercorrono fra il 1950 e 11 1954 il segretario comunale si sarebbe appropriato di denaro pubblico per 1.294.000 lire avvalendosi di una sessantina di mandati di pagamento. Per tutta l'udienza il segretario ha dovuto rendere ragione di tutti questi mandati. L'imputato, sotto la ridda delle contestazioni, si destreggia a fatica. Spesso, per richiamare alla memoria cifre e nomi, lancia occhiate significative al banco dove siedono i suoi difensori. Ad altre precise con testazlonl preferisce rispondere di non ricordare. Il suo interrogatorio continuerà domani.

Persone citate: Alfonso Fossarello, Canavero, Carlo Gravina, Scagliola, Squarotti

Luoghi citati: Camerana, Cuneo, Gottasecca, Mondovì, Neive