Belinda Lee giunse in Italia per convincere il principe a seguirlo

Belinda Lee giunse in Italia per convincere il principe a seguirlo WS attrice ripartirà presto, nascosta mente Belinda Lee giunse in Italia per convincere il principe a seguirlo Si sarebbe avvelenata quando apprese che il patrizio non intendeva abbandonare la famiglia Filippo Orsini tentò il suicidio' sconvolte dallo scandalo II sereno contegno della sua consorte (Nostro servìzio particolare) Roma, 29 gennaio. Il fatto di cronaca che ha avuto per protagonisti l'attrice Belinda Lee e 11 principe romano Filippo Orsini sta rientrando nei suoi veri limiti. Nessuno cerca ormai di disgiur" ire i due tentativi di suicidio. differenza di quanto avveniva lunedi sera, nemmeno i più intimi amici del patrizio oggi negano l'esistenza di un legame sentimentale fra i due. Il movente del due tentativi di suicidio è ormai chiaro. Quella che per Filippo Orsini era considerata un'amicizia passeggera, per l'attrice inglese, giovane e sentimentale, era una passione travolgente. La atmosfera italiana, l'incontro e la reciproca simpatia con il patrizio della vecchia aristocrazia avevano profondamente inciso sull'animo di lei. Specie dopo la partenza dell'avvenente fanciulla, Filippo Orsini considerava invece conclusa quella sua relazione alla quale non aveva attribuito che il valore di un passatempo- Sembra ormai certo che Belinda Lee abbia lasciato, alla metà della settimana scorsa, Johannesburg, ove lavorava ad un film, convinta di persuadere il principe italiano a riaccompagnarla in Africa. Pare anzi che un comune amico, non richiesto, di sua iniziativa avesse prenotato due posti su un acreo, pensando perfino ad una tappa intermedia del viaggio. Orsini, messo di fronte al fatto compiuto credette che tutto si potesse accomodare. Venerdì sera, quando la bionda «diva» giunse in volo a Roma le disse la verità: non aveva alcuna intenzione di abbandonare ia famiglia e il lavoro, compromettendo la sua posizione sociale. Queste ragioni non parvero plausibili a Belinda Lee. Tutto il suo sogno crollava. Dominata dal sentimento, sconvolta dalla delusione, la giovane donna pensò al suicidio. E attuò il suo proposito la notte stessa. Sulla sua decisione si dice abbia anche influito un'anormale condizione fisica, un vago malessere che le faceva presagire più serie conseguenze. Filippo Orsini fu subito informato del fólle gesto di Belinda. Gli dissero che l'attrice stava morendo per colpa sua, A questo punto perdette la calma che fino a quel momento lo aveva aiutato ad affrontare la situazione. Ebbe timore dello scandalo, della situazione drammatica nella quale si trovava e che accadeva al di fuori della sua volontà. La sua mente ne fu sconvolta. La determinazione che andò maturando, dopo aver reso visita all'amica che giaceva in un letto d'ospedale, va collegata altresì alle sue con dizioni di salute. Egli è infatti mutilato di guerra per ferite riportate nella campagna di Grecia, alla quale partecipò co me semplice soldato, meritando due medaglie d'argento e una di bronzo. Le lesioni riportate in guerra lo avevano scosso e j di recente si era riacutizzata in lui una forma di esaurimento nervoso della quale la famiglia vivamente si preoccupava E' giunto alla tremenda deci- sione dopo ore e ore di profonda angoscia. Un atteggiamento ammirevole ha tenuto, durante la intera vicenda, la principessa Franca Orsini, consorte di Filippo, dama di alte virtù, tutta dedita alla cura dei figli. Non ha perduto lai sua serenità. Nessuno è riuscito a vederla, in questi giorni, ma ha fatto sapere che tra lei e il marito nulla è cambiato, che gli sarà accanto come nel passato e anzi lo aiuterà, affinché possa riprendersi. Intanto Filippo Orsini, non é più nella cllnica ove si era fatto trasportare. E' stato accompagnato in una località piuttosto distante da Roma e ospitato in una residenza. Qui trascorrerà tranquillamente il periodo di riposo di cui ha bisogno. Nella casa di via Caroncini, la signora Di Penta continua a rispondere che Belinda Lee non si trova presso di lei e dichiara di ignorare ove s! sia rifugiata. E' molto probabile che l'attrice lasci di nascosto Roma e raggiunga il Sud Africa partendo da un altro aeroporto. Il marito di lei, Cornei Lucas, ha detto al momento del suo arrivo a Londra: «Ho lasciato Belinda in casa di un amico romano. Era ancora a letto e il medico le ha sconsigliato di mettersi subito in viaggio per l'Africa Ho pensato che fosse opportu- j no rientrare senz'altro a Lon- dra, dopo aver visto mia mo- glie, poiché la mia presenza a [ Roma non faceva che aumentare la tensione >. Interrogato circa il romanzo della consorte con Filippo Orsini, il fotografo si è stretto nelle spalle: «Non so nulla di nulla a proposito del principe, — ha mormorato. — mi sono recato a Roma soltanto preoccupato delle condizioni di salute di Belinda». _ _ a. n.