Marconi battuto da Waterman perde ii titolo europeo dei "welter,,

Marconi battuto da Waterman perde ii titolo europeo dei "welter,, Marconi battuto da Waterman perde ii titolo europeo dei "welter,, L'arbitro ha interrotto il combattimento alla 14* ripresa - Il pugile italiano aveva riportato una ferita al sopracciglio sinistro - L'inglese era andato due volte al tappeto (Nostro servizio particolare) \ Londra, 28 gennaio. Emilio Marconi ha perduto all'Harringay Arena di Londra il titolo europeo dei pesi welter: alla fine della 14" ripresa l'arbitro ha dichiarato vincitore lo sfidante Waterman per arresto del combattimento, avendo l'italiano riportato una ferita al sopracciglio sinistro. Ecco come si è svolto l'incontro: Marconi inizia brillantemente, anche se ammonito dall'arbitro, pochi minuti dopo il gong d'inizio, per aver attaccato « tenendo >. Le prime tre riprese sono chiaramente appannaggio dell'italiano, il quale colpisce con bei montanti sinistri ed accumula punti. Il combattimento è per la massima parte ravvicinato. Waterman si difende bene e frequentemente reagisce mettendo a segno. Tuttavia specie nella prima ripresa, non c'è ancora una chiara battaglia, perché i due pugili, pronti all'attacco ed alla difesa, spesso si studiano guardinghi. Il pareggio di Roma ha fatto scuola, L'italiano agisce quasi sempre di sinistro e spesso è colpito dai destri dell'inglese. Complessivamente Marconi non lascia troppe probabilità a Waterman di prendere l'iniziativa. Al termine della terza ripresa la folla, impazientita per alcune cautele eccessive dei combattenti, reclama più combattività. Le proteste sembrano galvanizzare il campione, che spara un ottimo uno-due, ma riceve alcuni sinistri in risposta. La tattica di Marconi è chiaramente temporeggiatrice e sembra funzionare alla perfezione, anche se il pubblico rinnovai le sue proteste. La quarta ripresa, che termina alla pari, non vede nessun colpo veramente pericoloso. I due pugili si ecambiano qualche sinistro e qualche destro di buona fattura, ma senza decisione e sono ancora illesi. Quel ohe è certoè che l'inglese non riesce a penetrare la difesa del campione. Al quinto round Waterman appare sensibilmente più deciso e tenta frequenterr?ente di sinistro di far breccia nella guardia avversaria. L'arbitro ammonisce l'italiano a non entrare di testa. Waterman spinge il combattimento e talvolta tocca al viso e alla figura l'italiano, ohe però replica efficacemente anche se non decisamente. Nel sesto round Marconi, che si aggiudica il punteggio, colpisce duro e fa sanguinare il naso dell'avversario. L'arbitro insiste nel richiamare Marconi a e i a , e e l , i à e per le sue entrate di testa. La settima ed ottava ripresa vedono la .prevalenza di Waterman, che se le aggiudica entrambe. Nella settima Marconi perde sangue dal naso ed ha il sopracciglio sinistro leggermente tagliato. L'italiano si copre bene con le braccia e con le spalle e di tanto in tanto riesce a mettere a segno qualche buon sinistro alla testa dell'inglese, che peraltro tocca di frequente con una certa precisione. L'arbitro arresta momentaneamente il combattimento ed ammonisce l'italiano a non tenere l'avversario. Nell'ottava ripresa che, come si è detto, viene anche essa aggiudicata a Waterman, l'inglese coglie il campione con un uncino sinistro e con un buon montante destro cerca di forzare. Marconi sembra stanco ed incassa alcuni destri, che non sembrano però particolarmente pericolosi e reagisce tempestivamente. In sostanza però nessuno dei due pugili è riuscito finora a far breccia nella difesa avversaria. Nell'intervallo fra l'ottava e la nona ripresa i secondi di Waterman medicano il pugile inglese per un leggero taglio al sopracciglio destro. Il nono round appartiene a Marconi. L'italiano colpisce con un uncino sinistro al corpo e ai colpi di Waterman reagisce duramente • di destro. La folla ride quando tanto Marconi quanto Waterman, perdendo l'equilibrio vanno a cadere sulle corde. La decima ripresa appartiene all'inglese. I due pugili appaiono entrambi stanchi. Waterman perde sangue da una ferita nell'interno della bocca e dal naso, ma ha qualche buono sprazzo che gli permette di aggiudicarsi la ripresa, anche se Marconi, trovata la linea della cintura scoperta, 10 spinge in angolo e lo colpisce ripetutamente di destro. E' quindi la volta di Waterman a stringere Marconi alle corde e, con una buona combinazione di destro e sinistro, a fargli quasi saltare il salvadenti, ma viene punito da due duri destri dell'italiano. Poco dopo l'inizio dell'undicesima ripresa, Marconi coglie di sorpresa l'inglese con un sinistro al mento e subito dopo, con una gragnuola di destri e sinistri, lo manda al tappeto per 11 conto di 8". Appena rialzatosi, Waterman viene ancora punito duramente alla testa e va girovagando per il ring perdendo sangue dal naso e dalla bocca. L'inglese sembra ormai incapace di ulteriore difesa e viene nuovamente costretto alle corde e colpito dall'italiano per tre volte alla testa. Per la seconda volta l'inglese va al tappeto e l'arbitro scandisce fino a 7". La ripresa appartiene a Marconi. Appena suonato il gong della dodicesima ripresa Waterman scatta dal suo angolo e coglie di sorpresa l'italiano con un solido destro alla faccia ma ne riceve in cambio un destro al corpo. Per due volte l'arbitro ammonisce Mar-coni per a . e e e e n o l e e n o e e a è a e e e r a aver trattenuto lo sfidante. Linglese appare rianimato e mette a segno una buona serie di colpi, mentre la folla fischia Marconi perché trattiene Waterman alle corte. Nel 13" round l'inglese offre prove di una sorprendente ripresa ed ha la meglio nel primo scambio di colpi. Ma l'italiano ha più energìa di quanto non sembri e ripetutamente sfrutta le azioni offensive dell'avversario e riesce a mettere a segno molti più colpi di quelli piazzati dall'inglese. L'incontro si fa finalmente più vivace. Marconi inizia la 14" ripresa con un bel destro al mento dell'inglese, ma per poco non va al tappeto per effetto di un uncino sinistro sparatogli alla mascella dallo sfidante. Waterman spinge Marconi alle corde. L'italiano tenta febbrilmente di coprirsi senza riuscire a riparare una fitta gragnuola di colpi alla testa e al corpo. L'arbitro richiama ancora una volta Marconi per aver trattenuto l'avversario. Marconi perde abbondantemente sangue dall'occhio sinistro, ma riesce tuttavia a costringere Waterman alle corde ed a farsi ammonire per una ennesima volta dall'arbitro Colpito da un corto sinistro al capo, l'inglese reagisce duramente con una girandola di destri e sinistri, finché i! sinistro di Marconi lo coglie in pieno viso mentre un destro lo tocca duramente alla mascella. Corpo a corpo con intervento dell'arbitro che richiama entrambi i pugili. Alla fine della 14» ripresa i due combattenti tornano ai rispettivi angoli visibilmente stanchi. Nell'intervallo fra la 14* e la 15* ripresa, l'arbitro annuncia al pubblico la vittoria di Waterman e il passaggio del titolo europeo dei welter dall'italiano all'inglese. Il pubblico fischia per protesta contro una decisione che non appare di suo gradimento. La vittoria di Waterman è proclamata per arresto del combattimento a causa della ferita ohe Marconi ha riportato al sopracciglio sinistro. I secondi italiani protestano vigorosamente. Buona parte del pubblico non sa rendersi conto della vittoria di Waterman dopo ohe questi, nel corso dell'undlcesima ripresa, è andato al tappeto per due volte consecutive ed è apparso chiaramente alla mercé di Marconi. Ma l'itailiano, evidentemente stanco, forse non ha saputo trovare in sé la forza necessaria per demolire completamente il giovane campione inglese. „ . Marconi alle corde, incalzato dallo sfidante Waterman che si appresta a colpire (Telefoto)

Luoghi citati: Londra, Roma