Scoppio nei sotterranei del «cinema Hollywood

Scoppio nei sotterranei del «cinema Hollywood Scoppio nei sotterranei del «cinema Hollywood Da ona crepa della conduttura stradale il gas invade lo scantinato - Un mozzicone di sigaretta provoca la deflagrazione Ieri mattina alle 8,30 gli abitanti del moderno stabile che sorge in corso Regina Margherita angolo corso Regio Parco sono stati messi in allarme da un violento scoppio che ha fatto tremare i muri fino alle fondamenta. Dato che l'edificio è stato costruito proprio nel punto in cui durante la guerra un grappolo di bombe d'aeroplano seminò distruzione e morte, qualcuno ha temuto per un istante che l'esplosione fosse stata provocata da un residuato bellico. Il signor Carlo Volpi, proprietario del bar attiguo al cinema « Hollywood », era intento a preparare un espresso, quando gli è parso che il pavimento si sollc vasse sotto i suoi piedi. Subito dopo è stato assordato da un fragore terribile e volgendo lo sguar do oltre la vetrina del bar ha vi sto levarsi dal marciapiedi una densa nube di polvere. Il signor Volpi e gli avventori si sono precipitati sulla strada L'aria era ancora irrespirabile per 11 fitto polverone. Presto, però, la nube si è diradata ed essi hanno potuto constatare che la deflagrazione era avvenuta sotto 11 livello stradale, in corrispondenza di uno dei lucernari che danno aria al sotterraneo dell'edificio adibito a ritrovo danzante. Qualcuno si è allora precipitato nello scantinato, per paura che lo scoppio avesse provocato vittime fra il personale addetto alla pulizia. Per fortuna, invece, a quell'ora non c'era più nessuno. L'esplosione non aveva provocato grossi danni: il crollo di una parete di pochi me ! tri quadrati e la rottura di un palo di tavoli e di alcune sedie. Più tardi si accertava che il sinistro eia stato provocato dal gas defluito da un'incrinatura apertasi nel tubo che passa, sotto il marciapiedi, rasente al muro dello scantinato. Il fluido si era infiltrato attraverso il muro nell'intercapedine esistente fra questo e Il ritrovo danzante. Un mozzicone buttato attraverso la griglia del lucernario aveva raggiunto la pericolosa miscela facendola scoppiare. — Ieri alle 12 un incendio è scoppiato in una baracca di legno, nel cantiere edile dell'impresa Boggio e Grometto, in via Oleggio 5. La costruzione, adibita a spogliatoio degli operai, è andata distrutta nonostante il sollecito intervento degli operai stessi e dei vigili del fuoco. Sono andati perduti gli indumenti dei muratori e con essi denaro, documenti e altri oggetti. ■limimi mm iiimmimmmmmiim

Persone citate: Boggio, Carlo Volpi, Grometto

Luoghi citati: Hollywood