Adenauer si riposerà un mese sulla Costa Azzurra

Adenauer si riposerà un mese sulla Costa Azzurra Adenauer si riposerà un mese sulla Costa Azzurra In un castello presso Nizza per guarire dei.postami dell'influenza - Parte venerdì - Lo sostituirà Erhard (Nostro servizio particolare) Bonn, 25 gennaio. Venerdì prossimo il Cancelliere Adenauer partirà per la Francia, dove si propone di trascorrere un mese di riposo. Già nel novembre scorso, dopo l'influenza con complicazioni bronchiali, i medici gli raccomandarono di concedersi qualche settimana di villeggiatura, ma il Cancelliere non potè ascoltare i loro suggerimenti: prima ci fu la conferenza atlantica di Parigi, poi i due messaggi di Bulganin che in Germania più che altrove hanno agitato le acque politiche. Ora, dopo la risposta alle lettere del « premier » russo e il vivace dibattito parlamentare sulla politica estera a Bonn, si avrà probabilmente un periodo di calma. Per raggiungere il luogo di villeggiatura, Vence, nei dintorni di Nizza, il Cancelliere ha scelto il treno. Viaggerà in una vettura-salone agganciata a un normale convoglio, dove avrà anche la possibilità di attendere al suo lavoro. Oltre alla figlia e alta due segretarie lo accompagneranno altre otto persone fra funzionari di polizia, impiegati della Cancelleria e interpreti. .In assenza di Adenauer dirigerà gli affari di governo il vice-cancelliere e ministro per l'economia, prof. Erhard. A Vence, Adenauer abiterà in un castello già adattato alle sue esigenze, dove sono stati trasportati anche specialità alimentari e vini da lui preferiti. Gli svaghi del Cancelliere saranno come sempre le lunghe passeggiate, e Vence offre in questo larghe possibilità, nonché la lettura dei romanzi gialli. Com'è sua abitudine, l'ottantaduenne Capo del governo continuerà a lavorare anche in villeggiatura e il suo studio nel castello resterà collegato in permanenza con la Cancelleria di Bonn a mezzo di telefoni e di telescriventi. In pratica bì può dire che Adenauer continuerà a fare il capo di governo dalla Costa Azzurra. Se non accadrà nulla di straordinario che lo costringa a rientrare a Bonn con anticì po, Adenauer resterà quindi a Vence per l'intero mese di feb braio. Al suo ritorno dovrà occuparsi fra l'altro delle trattative con Mosca per l'accordo commerciale che intanto si prevede saranno arrivate a buon punto. Si conta che il testo del l'accordo potrà essere firmato a Bonn in aprile. Premature sono le « indiscrezioni » e le ipotesi che si fanno qui sulla persona designata dai sovietici per la firma del trattato. L'ipotesi più imprudente è che arrivino a Bonn per l'occasione Bulganin e Kruscev. m. c-

Persone citate: Adenauer, Kruscev