Tornese nel Prix d'Amérique tenta oggi la grande avventura

Tornese nel Prix d'Amérique tenta oggi la grande avventura Tornese nel Prix d'Amérique tenta oggi la grande avventura Il cavallo italiano parte come "outsider,, - Le possibilità di Jariolain Parigi, 25 gennaio. Un avvenimento di eccezione figura al centro della domenica Ippica: l'internazionale «Prix d'Amèrique » (15.000.000 di franchi, m. 2600) che sulla pista parigina di Vincennes metterà a confronto tutti i migliori esponenti del trotto europeo. Ancora una volta le scuderie italiane, che nd passato hanno collezionato ben nove successi su ventidue edizioni, temano quest'anno l'avventura. A Parigi, infatti, 1 nostri colori saranno difesi da Tornese, nato e allevato in Italia, e da Jariolain, un cavallo francese apparlenente alla scuderia italiana Malgar. Assai arduo il compito del nostri rappresentanti, che pure vantano numeri d'eccezione. La coalizione francese si presenta infatti quanto mai agguerrita per la presenza di assi dei calibro di Jamin (vincitore di Crevalcore a Bologna), di Joli Veinard (nuova meravigliosa creazione di Charlie Mills), di Icare IV (sfortunato ma brillante protagonista del Gran Premio delle Nazioni a San Siro) e di Infante II. Per Tornese, la difficoltà maggiore si può individuare nella novità della pista, che per la sua particolare conformazione potrebbe tornare poco gradita al sauro di Brlghcnti. Jariolain Invece ha già cor.so quest'anno a Vincennes: una volla 6 finito battuto da Jamin, dal quale riceveva venticinque metri, e una settimana dopo ha invece preceduto largamente Joli Veinard, con un identico abbuono. Il campo sarà numeroso: quattordici cavalli. Una difficoltà di più per i nostri rappresentanti. Comunque, l'avventura parigina del brillantissimo Tornese e del potente Jariolain va seguita con fiducia, anche perché i cavalli ita liani partiranno col vantaggio di essere considerati non tra l possi bili protagonisti della corsa, ma solo col ruolo di outsider». Tornese ha i mezzi per procurare una sorpresa sgradita al pronosticatori francesi, che lo hanno posto sullo stesso piano della svedese Smaragd, già più volte surclassa ta dal figlio di Tabac Blond. Ecco il campo dei partenti : In fante II (B. Slmonard) ; Jariolain (O. Zamboni); Hyderabad (G. Dreux); Idumée (R. C. Maillard); Tornese, (S. Brighenti) ; Icare IV (H. Levesque); Smaragd (S. Nordin); Ivacourt (R. C. Simonard); Joli Veinard (D. Ch. Mills); Jamin (J. Riaud); Icare VI (R. Gayet); Ideal IV (J. Begou): Honoré II <R. Goullier); Emden J. (Kruithof). La corsa s'inizierà verso le 16.

Luoghi citati: Bologna, Crevalcore, Italia, Parigi