La Minuzzo a Sportinia ritorna alla vittoria

La Minuzzo a Sportinia ritorna alla vittoria La Minuzzo a Sportinia ritorna alla vittoria Successo dì Picchiottino nella gara maschile Schenone primo nel "Derby,, al Sestriere (Dal nostro inviato speciale.) Sportinia, 25 gennaio. Quasi una giornata tutt'intera di gare di sci, sulle nevi del Sestriere e di Sportinia. Si è incominciato al Colle alle 11, con la discesa libera del « Derby dei cittadini » a partecipazione piuttosto ridotta per la tragedia che ieri è costata la vita alla svizzera Scherrer. Gli onori del successo sono toccati alla francese Hélène Costa de Beauregard ed a Carlo Schenone. Nel pomeriggio, a Sportinia, slalom speciale valevole per il Gran Premio, due prove e circa 130 partenti. L'interesse sportivo della manifestazione poggiava in buona parte sulla presenza della Minuzzo, al centro delle note discussioni per l'esclusione della « mammina volante » dalla squa dra azzurra dei « mondiali ». La discesista dì Cervinia non si è lasciato sfuegir di mano un trionfo, ricco di sfumature polemiche: la Minuzzo ha vinto entrambe le manches in modo netto ed ha confermato il suo attuale periodo di ottima forma. La classifica — una classifica laboriosa che è costala non poca fatica ai giudici ed ai cronometristi per colpa delle varie squalifiche — vede alle spalle dell'azzurra due « juniores » la Ucelli, dello S. C. Courmayeur e la Odiard des Ambrois dello S. C. Sportinia. Senza fortuna tre delle favorite per i posti d'onore, la Filippello, la Poloni e la Salminci: il responso dei giudici di porla le ha messe fuori gara. Nella competizione maschile, tolto dalla lotta Viotto, che si è slogato una spalla in una caduta, la vittoria è amlata ad un valdostano dalla lama ben nota, Picchiottino dello S. C. Monte Bianco, seguito da due « Fiamme Gialle », Giuseppe De Nicolò e Nino PoempanLn. Molti gli spettatori, tra cui I ciclisti De Bruyne e Keteleer, che dò-mani si trasferiranno a Bordigliera per iniziare gli allenamenti. Come « contorno » molta trepidazione nell'umano, logico timore di ruzzoloni. Per buona sorte, nes sun incidente grave. Oggi la manifestazione si conclude con la di scesa libera. Per la Minuzzo la possibilità di un nuovo primo posto che dovrebbe convincere I'az zurra a resta* va'orosamente nell'attività agonistica, ed a tentar la sorte nei campionati italiani; per tutti gli altri concorrenti — uomini e donne — strada aperta verso una rivincita. Da seguir con particolare interesse i risultati ot tenuti dai giovani: il nostro sci vanta rincalzi di valore, g. b, Beco i risultati — Derby dei cittadini: Classifica maschile: 1. Carlo Schenone (S.C. Sportinia) 2'15" e 8/10; 2. Jves Mussac (Racing Parigi) 2'21"4; 3. Jean Bron. Classifica femminile: 1. Hélène De Beauregard (S. C. Alpin Parlslen) 2'33"9; 2. Rosangela Bertarinl (C.U.S. Milano) 2'24"1. Gran Premio Sportinia (slalom speciale): Femminile - Seniores: 1. Gluliana-Chenal Minuzzo (U. S. Cogne) 43" + 41"1 = 84"1; 2. Gabriella Ansbacher t'S. C. Monza) 56"9 + 60"2 = 117"1. Juniores: 1. Paola Ucelli (S. C. Courmayeur) 53"6 + 51" = 104"6; 2. Laura Odiard (Sportinia) 57"5 + 54" = ■= 111"9. Maschile ■ Juniores: 1. Giuseppe Poloni (Sestriere) 43"4+ + 42"4 = 85"8; 2. Michy Plattner (Sci C Genova) 43"3+43"2=86"5. Seniores: 1. Osvaldo Picchiottino Monte Bianco) 43"6+40"8 = 84"4; 2. Giuseppe De Nicolò (Fiamme Gialle Pedrazzo) 44"7+42"5=87"2.

Luoghi citati: Courmayeur, Genova, Milano, Monza, Parigi, Sestriere