Poster Dulles a Teheran s'incontra con il sovrano

Poster Dulles a Teheran s'incontra con il sovrano Parteciperà alla conferenza del Patto di Bagdad Poster Dulles a Teheran s'incontra con il sovrano li Segretario di Stato evita ad un ricevimento a Corte di intrattenersi con l'ambasciatore russo - Dichiarazioni al suo arrivo Teheran» 24 gennaio. Il Segretario di Stato a.uericano, Foster Dulles,' è giunto questo pomeriggio all'aeroporto di Mehrabad per una visita ufficiale allo Scià e al Govèrno iraniano. All'aeroporto Dulles ha detto: «Il comune interesse di tutte le nazioni praticamente in ogni campo dell' attività umana è così forte che le consultazioni fra amici sui problemi comuni e lo scambio di opinioni e di esperienze è di prima necessità >. Dulles si fermerà due giorni poi raggiungerà Ankara per l'incontro del Consiglio del Patto di Bagdad di lunedì prossimo. Egli ha precisato che parteciperà ai lavori della conferenza in qualità di osservatore. Dulles con la consorte ed i membri della delegazione americana in viaggio per Ankara, fra i quali il sottosegretario di Stato per gli Affari del Medio Oriente, Asia sud-crientale ed Africa, William Rountree, hanno preso parte alle 20,15 locali di stasera al ricevimento offerto dal ministro degli Esteri iraniano Ardelan. Al trattenimento hanno partecipato in totale 156 persone fra ministri, membri dèi Corpo Diplomatico, personalità iraniane e rispettive consorti. Dopo il pranzo, sei danzatrici hanno eseguito caratteristiche danze iraniane in onore degli ospiti americani. Successivamente, Dulles, il primo ministro Eghbal, il ministro degli Esteri Ardelan e l'ambasciatore americano Seidon Chapin hanno avuto un colloquio privato in una sala riservata. Prima del pranzo, l'ambasciatore sovietico Nikolai Pegov aveva cercato di intrattenersi con Dulles, ma questi era parso troppo occupato con gli altri ospiti, per cui ha lasciato l'ambasciatore dopo aver scambiato alcuni convenevoli. Giunge notizia da Ankara che oggi il Primo ministro turco Adnan Menderes è partito eì il 111m11; it : ; i : ri i:11e111 ][ i m i ! 11111111 il i m 1111111rii i inaspettatamente in aereo per Bagdad; Una fonte governativa ha dotto che egli sarà di ritorno domattina. Non è stata comunicata 1» ragione del viaggio. Uno studente pianta la bandi era venezuelana sii! collegio « Andrea Bello », che fu chiuso la settimana scorsa, dull'ex-p residente Jlmehez per « tendenze progressiste» (Radiofoto)

Persone citate: Dulles, Foster Dulles, Nikolai Pegov, Seidon Chapin, William Rountree

Luoghi citati: Africa, Ankara, Asia, Bagdad, Medio Oriente, Teheran