Oggi la sentenza per iI parroco che uccise una giovane e la sua bimba di Sandro Volta

Oggi la sentenza per iI parroco che uccise una giovane e la sua bimba Oggi la sentenza per iI parroco che uccise una giovane e la sua bimba Il dibattilo si'svolge a porte chiuse, per molivi «d'ordine pubblico» - L'imputato racconta il suo duplice delitto - Voleva [uggire in Algeria e arruolarsi nei paracadutisti-Cerimonie espiatòrie nelle chiese francesi (Dai nostro corrispondente) Parigi, 24 gennaio. Guy Desnoyers, il prete lorenese Che uccisa la ragazza che stava per diventare madre e si accanì poi sulla sua creatura, sfigurandola a coltellate affinché non fosse riconosciuta la somiglianza con lui, ha deposto stamani davanti ai giurati di Nancy, ma le sue parole non hanno chiarito II mistero dell'orrendo delitto. Ad un certo punto dell'udienza, mentre un commissario di polizia stava per deporre sulle precedenti avventure galanti del sacerdote, il presidente della Corte d'Assise non ha potut~ fare a meno di dire: «Credo ohe 11 Begulto del dibattito potrebbe essere pericoloso per l'ordine pubblico ». Il processo è proseguito perciò a porte chiuse e ciò è sembrato a tutti quanto mai opportuno, perché ormai si sarebbe trattato soltanto di portare in piazza sordidi intrighi amorosi, la cui conoscenza non avrebbe giovato ad altro che a far dilagare 10 scandalo e ad approfondire 11 malessere fra le popolazioni dei paesi In cui Desnoyera è stato parroco. Nella seduta pubblica, Invece, si sarebbe potuto attendere de. Desnoyers "na parola che alleggerisse In qualche modo la uà tremenda responsabilità, una parola che facesse balenare un sospetto di follia nel suo gesto, o che almeno rivelasse in lui qualche anormalità, che avrebbe potuto fornirne, se non la giustificazione, almeno la spiegazione. Guy Desnoyers è apparso invece un uomo perfettamente normale, un essere Insignificante, come se ne incontrano ogni giorno a migliaia-in qualsiasi ambiente. Né alto né basso, né bèllo né brutto, il pre^e seduttore e assassino è infatti un uomo qualunque, per il auale ai stenterebbe a indicare altri segni di riconoscimene) all'infuori degli occhiali da miope. Interrogato dal presidente, ha risposto in modo banale, con un tono ùi voce monotono, e ha riconosciuto tutti i fatti che gli sono imputati, senza avere mai uno scatto di ribellione contro le gravissime accuse, né un gesto di disperazione per ciò che ha fatto. Quando 11 presidente gli ha chiesto perché, sapendo che la ragazza stava per diventar madre, non ha confessato Ja sua colpa al vescovo e non ha rinunciato alla tonaca per assumere le responsabilità della paternità, ha detto di non averlo fatto perché non ne ha avuto il coraggio; avrebbe però voluto arruolarsi nei paracadutisti e .andare a combàttere In Algeria, ma ha avuto paura anche di questa soluzione. Più che 11 gesto di un criminale o di un degenerato, 11 delitto appare perciò l'Impresa di un vile. Desnoyers ha ucciso perché temeva lo scandalo: ha creduto di poter salvare la propria dignità di sacerdote sopprimendo la ragazza e la sua creatura. Al presidente che Insisteva per sapere che cosa avesse provato nel momento del delitto, non ha saputo dare nessuna spiegazione. « Non so — ha detto —, non posso spiegare ciò che è successo. Nei quattordici mesi che sono stato in prigione ho riflettuto, ho pensato. Riconosco 1 fatti, ma sono incapace di indicare le cause. Non riesco a rendermi conto dello stato di spirito in cui mi trovavo: non posso più essere lo stesso di quattordici mesi fa». Dopo l'udienza a porte chiuse ha preso la parola l'avvocato dì parte civile che ha difeso la memoria della vittima, Regine Fays, la ragazza diciannovenne che era rimasta pura fino al giorno In cui 11 prete, valendosi del proprio ascendente, la sedusse. Domani parleranno 11 pubblico ministero e la difesa. In serata ci sarà la sentenza. Intanto, In tutte le parrocchie della diocesi si evolgono cerimonie espiatorie e meditazsNtcDeccSpdticrpsndvlsjrdnrpdIstdciorciiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiMiiMii zioni sul tema della vocazione sacerdotale. Nella cattedrale di Nancy il vescovo ha partecipato stasera ad una «Via Crucia *• insieme' a numerosi fedeli. Digiuni e penitenze verranno eseguiti dai eacerdoti della diocesi, a espiazione del delitto commesso dal prete di Uruffe. Sandro Volta Guy Desoyer Guy Desnoyers IMIllMIItlllllllllllllllllllllMIIIIItllllllLllllla

Luoghi citati: Algeria, Nancy, Parigi