Moranino alle elezioni non sarà candidato del PCI

Moranino alle elezioni non sarà candidato del PCI Moranino alle elezioni non sarà candidato del PCI Biella, 24' gennaio. Alla vigilia della campagna elettorale per le prossime « politiche» la federazione biellese e valseslana del PCI ha preso alcuni provvedimenti che hanno suscitato interesse nell'ambiente politico locale. Il signor Stefano Schiapparelli che da parecchi anni era | segretario della federazione, è stato trasferito a Roma, presso la direzione centrale del partito, per svolgere « una attività meno gravosa di quella di dirigere una federazione particolarmente nel periodo elettorale », come dice un breve comunicato apparso sul giornale comunista biellese. La federazione sarà diretta da una segreteria 'collegiale, composta da quattro membri: Elvo Tempia, Nello Poma (segretario della Camera del Lavoro biellese), Adriano Massazza e Ferdinando Zampieri. Al Tempia, molto conosciuto soprattutto come «Gim» (così era chiamato durante al lotta di liberazione), è stato affidato il compito di coordinare l'attività della segreteria. Il trasferimento di Schiapparelli è ufficialmente attribuito alle sue precarie condizioni di salute: effettivamente la scorsa estate, egli dovette sottòporsi a- un intervento chirurgico (si recò apposta a Praga) e alcuni mesi fa venne colpito da infarto cardiaco al suo tavolo, di lavoro. Il vero motivo che avrebbe determinato il provvedimento, sarebbe però da ricercare nell'intenzione del P.C.I. di rafforzare i suoi quadri direttivi Una settimana fa H giornale comunista biellese ha infatti pubblicato una severa critica denunciando deficienze organizzative e lo scarso successo della campagna per 11 tesseramento. I comunisti dovranno affrontare anche il problema del candidato biellese- al Parlamento. Si dà per certo che Francesco Moranino (Gemisto) non sarà più presentato, ma ancora non è stato designato il suo successore. •iiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Adriano Massazza, Elvo Tempia, Ferdinando Zampieri, Francesco Moranino, Moranino, Poma, Schiapparelli, Stefano Schiapparelli

Luoghi citati: Praga, Roma