Toccati i sei milioni di gradi a Los Alamos per brevi istanti

Toccati i sei milioni di gradi a Los Alamos per brevi istanti Toccati i sei milioni di gradi a Los Alamos per brevi istanti pidi progressi negli Stati Uniti da no mese a questa parte - Gli inglesi sarebbero in testa net complesso degli studi ■ Alcuni risultati ottenuti con una collaborazione anglo-americana Washington, 24 gennaio. L'amm. Lewis Strauss, presidente della Commissione americana per l'energia atomica, ha dichiarato oggi, in una conferenza-stampa, che Gran Bretagna e Stati Uniti si trovano alla pari nelle ricerche e nei programmi riguardanti l'imbrigliamento dell'energia nucleare per scopi pacifici. Strauss ha precisato che alcuni risultati In queste ricerche sono stati ottenuti da una collaborazione fra scienziati Inglesi e americani. Il dott. Willard Libby, membro anch'egli della Commissione atomica, ha tenuto a dichiarare che il processo conseguito in questo campo fino a questo momento rappresenta un sensibile passo avanti, ma non la completa soluzione del problema, di produrre l'energia dall'Idrogeno.. In esperimenti nel laboratori di Los Alamos, gli americani avrebbero ottenuto, per frazioni di secondo, una temperatura di circa 6 milioni di gradi, il massimo finora nel mondo. I progressi in questo campo negli Stati Uniti sono avvenuti durante l'ultimo mese, mentre gli scienziati inglesi avevano già impostato — au un più ampio piano tecnico — le soluzioni di importanti problemi relativi alla fusione termonucleare controllata. Complessivamente la scienza britannica in questo settore sarebbe più avanti; gli americani avrebbero trovato originali soluzioni di determinati problemi e progetterebbero nuovi sistemi per superare speciali quesiti tecnici che riguardano il controllo dell'energia H. Oggi stesso gli scienziati del . laboratorio di Los Alamos hanno mostrato al giornalismi alcune delle macchine impiegate per gli esperimenti di fusione dell'idrogeno. Essi hanno spiegato che in quattro litri di acqua marina, vi è l'energia potenziale di quasi mille litri di benzina. Tremende quantità di forza elettrica, scaricate In un tempo di milionesimi di secondo, vengono usate nelle macchine di Los Alamos. Si ottengono temperature elevate quanto quelle della superflce del sole e pressioni che schiaccerebbero un diamante; tutto ciò accade nell'interno di minuscoli tubi. . Il laboratorio scientifico di Los Alamos, nella zona montagnosa del Nuovo Messico, dipende dall'Università della California, e lavora per conto della commissione per l'energia atomica. E' uno dei cinque centri dove si svolgono le ricerche per, lo sfruttamento industriale dell'energia all'Idrogeno.

Persone citate: Lewis Strauss, Strauss, Willard Libby

Luoghi citati: California, Gran Bretagna, Messico, Stati Uniti, Washington