Riserbo a Varsavia sulla visita di Krnseev

Riserbo a Varsavia sulla visita di Krnseev Riserbo a Varsavia sulla visita di Krnseev Le autorità polacche sorprese dall'annuncio di Mosca E' probabile che non vi sia stato pieno accordo coi russi Varsavia, 18 gennaio. Le autorità polacche mantengono un assoluto riserbo sull'incontro < segreto » tra Kruscev e Gomulka. La radio e la stampa di Varsavia hanno riportato solo il laconico annun ciò dato ieri da Radio Mosca sui < tre giorni di colloqui > senza indicare la località e gli argomenti discussi. In mancanza di fnformazioni ufficiali, gli osservatori si domandano perché il capo del comunismo sovietico dovrebbe aver « preso una vacanza in gennaio vicino al confine » come dice il comunicato. Nella regione polacca di frontiera con l'URSS vi sono due località termali, Truskawiec e Druskieniki, ambedue rinomate per le cure del fegato. E' forse stata una di queste cittadine sede dell'incontro? L'impressione è che i polacchi desideravano tenere assolutamente segreti i colloqui a che l'annuncio datone da Mosca li abbia sorpresi e forse imbarazzati. Da un esame della situazione politica risulta probabile che nelle discussioni tra Gomulka e Kruscev siano stati trattati almeno tre argomenti e cioè: 1) la riluttanza dei polacchi a seguire supinamente le direttive di Mosca; 2) la deficienza polacca di va luta forte che ha costretto il governo a restrizioni Bui trasporti e sulle importazioni di beni di consumo; 3) prossime manovre della offensiva di pace. Negli ambienti ufficiali di Varsavia si tende a minimiz zare l'importanza dei collo qui; si dice che si tratta di ordinari incontri tra capi comunisti. Questo atteggiamento e il ritardo con cui Varsavia ha dato l'annuncio del convegno indicherebbero l'esistenza di talune divergenze sorte in seguito alle discussioni. Una fonte attendihile ha smentito le notizie, seconu,, cui il primo ministro sovietico Buiganin avrebbe accompagni.: o Kruscev.

Persone citate: Bui, Gomulka, Kruscev

Luoghi citati: Mosca, Urss, Varsavia