Richiamato l'ambasciatore a Mosca per «consultazioni» con il governo americano

Richiamato l'ambasciatore a Mosca per «consultazioni» con il governo americano Cauto ottimismo a Washington sulle possibilità di dialogo con i russi Richiamato l'ambasciatore a Mosca per «consultazioni» con il governo americano il diplomatico verrebbe incaricato dei primi sondaggi - Favorevoli commenti negli Stati Uniti al discorso di Dulles. Pronto il missile da 2400 km. che può essere lanciato dai sottomariiii - Riuscita prova is una base in Florida (Dal nostro corrispondente) Washington, 17 gennaio. II Dipartimento di Stato ha richiamato a Washington « per consultazioni » l'ambasciatore a Mosca Llewellyn E. Thompson. E' probabile che li diplomatico venga Incaricato dei primi sondaggi per un incontro con 1 sovietici. Thrnpson, che conosce molto ben ! la lingua ;ussa ed è un coperto di problemi sovietici, conferirà con il Segretario di Stato Dulles e, probabilmente, i rmacmnstsM11 ! 11MIM11111111111111 11 II 111 ■ 11EI i 111 ! 1111111 ) 11 i ] 1 i ron lo stesso presidente Eisen- wer. |ali Stati Uniti stanuo lìUun.lmente esaminando con molti, attenzione le ultime proposte contenute nella lettera del primo ministro sovietico Bulganin del 10 dicembre scorso, specie quelle relative al controllo degli spazi extra-atmosferici, con l'intento di gettare le basi Ji un piano da discutere nel caso in cui si giunga ad un incontro ad <altissimo livello». Non è escluso che prima di ] 11111 ] 111111111 i 111111 i I ] 111MI {1111111 ! 1111111M11111111B lasciare la capitale sovietica, il 23 corrente, Thompson pos¬ «a conferire con qualche esponente dei Cremlino. Al suo ritorno a Mosca, nei primi giorni di febbraio, egli potrebbe essere incaricato dal governo americano di riferire a quello sovietico il punto di vista degli Stati Uniti sulla convocazione di una conferenza preparatoria dei ministri degli Esteri, conferenza che sia Eisenhower, sia Dulles considerano indispensabile per giungere ad una riunione al «massimo livello» che dia risultati tangibili. Il discorso pronunciato ieri dal Segretario di Stato è oggi ampiamente commentato dalla stampa americana. L'impressione prevalente è che ormai ci si avvia ad un colloquio formale con i russi e che si tratta soltanto di convenire la procedura per giungervi. Lo dichiara esplicitamente il l'ew York .Times affermando che ieri Dulles «ha convinto molta gente di esser concretamente disposto ed ansioso di iniziare negoziati su problemi specifici » e constatando che « la sensazione generale h che si tratti di una buona mossa ». Il giornale sottolinea che l'offerta, fatta ieri dal Segretario di Stato « non è -tata l'espressione casuale di un'opinione, ma l'enunciazione di una ' politica appoggiata dal Presidente ». Il Washington Post si compiace del « tono conciliante » delle dichiarazioni di Dulles sulle possibilità di conversazioni con Mosca. Ha aggiunto che il discorso di ieri « non ha rivelato alcuna nuova iniziativa di grande rilievo; pur tuttavia esso sta ad indicare un considerevole ammorbidimento psicologico », cioè una miglior disposizione a trattare. La New York Herald Tribune, in un commento editoriale alla lettera di Eisenhower a Bui pan in, stamane sottolinea che « la chiara conclusione emergente dalla lettera è che seri negoziati con i russi cominceranno quanto prima e che una conferenza ad alto livello" sta maturando». Con un forte anticipo sul programma prefissato, la Ma- ( o a n a d . e e e a o i o e o i imo iel anù oael to ott ei mi lo a eli fri na a mei .^an a ha compiuto oggi un riuscito lancio del missile « Polarls », la cui gittata massima è di 2400 km., progettato per essere dato In dotazione al sottomarini. Il « Polaris » potrà scagliare una bomba atomica contro obiettivi terrestri, partendo da sott'acqua. La prova odierna rivela che gli Stati Uniti sono riusciti ad organizzare in modo concreto una accelerazione dei loro piani nel settore del missili, allo scopo di colmare rapidamente lo svantaggio — in questo campo '■— nel riguardi della Russia. L'esperimento si è svolto alle 13,59 (ora italana) nella base segreta di Cape Canaveral, (in Florida. Il missile si è innalzato, quasi verticalmente, con una velocità vertiginosa, di molto superiore a quella di qualsiasi altro razzo finora collaudato In America. Il < Polarls » è azionato da un potentissimo carburante solido, la cui composizione è segreta. Questo tipo di propellente, oltre a fornire un'eccezionale forza di spinta e una fantastica accelerazione della velocità del missile, è più maneggevole' e sicuro dei carburanti liquidi, e quindi si addice meglio alle esigenze tecniche dei sommergibili. L'ordigno esperimentato oggi dovrà essere ulteriormente collaudato con altre prove e completato di tutti i congegni necessari ad un eventuale impiego bellico; sta però di fatto che i tecnici sono già riusciti a regolare il funzionamento delle parti fondamentali del « Polaris », ossìa quelle che servono alle operazioni di lancio e al puntamento sull'obiettivo. Una volta collaudato definitivamente, le caratteristiche del « Polaris » saranno queste: lunghezza 15 metri; diametro 2 metri e mezzo; gittata 2400 km.; peso della bomba atomica: 350 chili. Il Ministero della Difeia annunciò il piano relativo rd «Polaris» appena un anno fa. I tecnici della Marina, con un intenso lavoro, sono riusciti a raggiungere eccezionali risultati in un tempo brevissimo, se si considera • che la progettazione teorica e lo sviluppo pratico di un missile richiedono, in genere, non. meno di tre anni. Fra, non- molto l'Occidente potrà così contare, per la sua difesa, non solo sugli ormai collaudati missili «Juplter» e «Thor», pure da 2400 km. e lanciati da piattaforme terrestri, ma anche sul < Polaris » le cui possibilità di essere scagliato da sommergibili in immersione, riducono fortemente l'attuale vantaggio che ha la Russia col suo missile Intercontinentale terrestre da 8000 ;hìlometri. Agendo come basi mobili e invisìbili, i sottomarini dotati d'I razzi < Polaris > potranno avvicinarsi alle coste nemiche e colpire obiettivi in un raggio di 2400 km. Proseguono intanto, a ritmo accelerato, gli esperimenti con 11 missile intercontinentale americano « Atlas » il cui approntamento per la produzione in serie è previsto entro 11 1959. Due recenti prove sulla distanza volutamente ridotta d'un migliaio di chilometri hanno dimostrato che i tecnici sono riusciti ad eliminare i difetti nel meccanismo di lancio che determinarono l'insuccesso nei primi due collaudi. Proprio oggi il ministro della Difesa, Me Elroy, ha rivelato che verranno costruiti tre nuovi sommergibili con speciali attrezzature per il lancio di missili. Questo tipo di sottomarino è praticamente invulnerabile e può scagliare i razzi atomici con precisione assoluta. E' prevista, in un secondo tempo, la fabbricazione di una numerosa fiotta di tali sottomarini, destinati forse a sostituire le portaerei. Il lancio odierno, avvenuto In segreto da una piattaforma sottomarina appositamente costruita nella base di Cape Canaveral, è stato osservato — dall'esterno del poligono — dar gli abitanti della zona e da numerosi giornalisti che stazionano in permanenza nei pressi della base per fornire con tempestività notizie ai loro quotidiani. Essi hanno detto che il lancio è stato tanto fulmineo da lasciar appena intravvedere, per una frazione di secondò, la sagoma del « Polaris > sfrecciale verso il cielo tra una nuvola di fumo, causata dalla scia del carburante combusto, mentre rintronava un poderoso sibilo. II successo della prova veniva confermato da un bollettino ufficiale della Marina. vice