Spese per 9000 miliardi di lire nel prossimo bilancio inglese

Spese per 9000 miliardi di lire nel prossimo bilancio inglese Spese per 9000 miliardi di lire nel prossimo bilancio inglese Ciira mai raggiunta in tempo di pace - improbabili le riduzioni di tasse - le esigenze della Dilesa e dell'assistenza sociale (Dal nostro corrispondente) Londra, 15 gennaio. (r, a.) - 11 nuovo 'ancelliere dello Scacchiere. Derik Hoathcote Amory, ha pronunciato oggi il suo primo discorso pubblico. Nel momento in cui la polemica nazionale provocata dalle dimissioni di Thorneycroft ha ripreso nuovo vigore in seguito al discorso pronunciato ieri sera dal ministro dimissionario, il nuovo cancelliere ha preferito tenere un ntteggiamento estremamente modesto e dimesso. « ìsune a inerenze di vedute che si sono verificate recentemente fra alcuni colleghi e noi del governo, voglio semplicemente dire che mi rattristano parecchio. Sono anche molto perplesso, perché convinto che queste divergenze non riguardanu gli scopi finali, ma soltanto 1 mezzi per raggiungerli nel modo più efficace ». Questa è stata la sola risposta del Cancelliere all'affermazione fatta ieri sera da Thorneyeroft, secondo cui si trattava di un conflitto di principi e non di metodi. Il nuovo Cancelliere dello Scacchiere ha poi fatto sorridere molti Industriali presenti al convegno della « Compartecipazione industriale », di cui è vice-presidente, quando si è detto « pieno di rimorso per quel che lio detto e pensato in passato del Cancellieri dello Scacchiere ». La stampa britannica dava stamane molto rilievo al discoreo del Cancelliere dimissionario e soprattutto al fatto che Thorneycroft avrebbe voluto dare, nel bilancio di quest'anno, precedenza assoluta alla solidità della sterlina, anche .-e questo avesse dovuto significare riduzioni nelle spese per la assistenza sociale o per la difesa. Il bilancio che il nuovo Cancelliere dello Scacchiere sta preparando, secondo le prime indiscrezioni, toccherà, per la •prima volta in tempo di pace, la fantastica cifra di cinque miliardi di sterline di spese dello Stato ir. mi anno, equivalenti a circa novemila miliardi di lire italiane. Questo significa fra l'altro che le speranze degli elettori conservatori di veder ridotta la forte pressione fiscale sono andate deluse. Per sostenere spese tanto grandi e nello stesso tempo provvedere un certo margine per trattenere l'Inflazione, il governo dovrà mantenere 'e tasse ad un livello altissimo. I problemi economici della Gran Bretagna saranno discussi alla Camera dei Comuni la prossima settimana in uno speciale dibattito, e In quell'occasione il nuovo Cancelliere dello Scacchiere pronuncerà 11 suo primo importante discorso parlamentare. Thorneycroft non ha ancora deciso se parteriperft, o no a questo dibattito.

Persone citate: Amory

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra