Ferisce a coltellate la moglie che gl'impedisce di cenare con i figli

Ferisce a coltellate la moglie che gl'impedisce di cenare con i figli Fulmineo dramma a San Germano Vercellese / due coniugi vivevano separati dallo scorso autunno - La donna in fin di vita - / bimbi hanno assistito al sanguinoso episodio • L'uomo attende in casa i carabinieri (Dal nostro corrispondente) Vercelli, 14 gennaio. Una triste vicenda coniugale si è drammaticamente conclusa oggi pomeriggio a San Germano Vercellese. L'agricoltore Carlo Bertina- di 44 anni ha gravemente ferito a coltellate la moglie Irma Callegari di 38 anni dalla quale viveva legalmente separato. La donna è in fin di vita all'ospedale dell^. nostra città, mentre l'uomo, arrestato nella sua abitazione, si trova rinchiuso nel carcere di Santhià. n sanguinoso episodio è accaduto verso le 16,S0. Il Bertina poco prima si era recato dinanzi alle scuole comunali per attendere l'uscita dei suoi due figlioli gemelli, Germano e Anna di 10 anni, che vivono con la madre in casa del nonno. Egli si avvicinava sorridendo ai due bambini e proponeva loro di seguirlo. < Venite con me, questa sera. Vi porterò a cena e vi farò divertire ». I ragazzetti però non ne vollero sapere e quasi di corsa si allontanarono dal padre. II Bertina-, profondamente scosso, poco dopo si è presentato nella casa della moglie sconvolto dall'ira. < Voglio vedere i miei bambini — egli diceva — fu li vai aizzando contro di me ». La Callegari faceva l'atto di rinchiudere l'uscio, ma il marito riusciva a sospingerla da un lato e quindi ad entrare nell'abitazione. Cosa sia esattamente accaduto in quei pochi, drammatici istanti, ancora non è dato sapere. Sembra (così almeno risulta da un primo interrogatorio cui il feritore è stato sottoposto) che la donna si sia rifiutata fermamente di permettere che i suoi figlioli trascorressero la serata con il padre. La discussione si è fatta subito molto accesa e tra i due coniugi sono stati ripresi quei motivi di disputa che nell'autunno scorso portarono ad una separazione legale. Ad un tratto quanti passavano per strada hanno udito disperate invocazioni di aiuto ed il rumore di stoviglie mandate in frantumi. Tra i primi ad accorrere vi sono stati i bimbi stessi dei due coniugi i quali, aperto l'uscio, hanno scorto il padre che percuoteva la mamma; spaventati, so- no corsi via, per dare !'<7iÙ7r-]me alla zia Anna Callegari, che abita poco discosto. Costei si è subito lanciata in soccorso della sorella, ma quando è sopraggiunta ed ha spalancato la porta si è trovata di fronte ad una scena impressionante: il cognato, blandendo un coltello, infieri va su. Irma Callegari che gia- ceva a terra in una pozza di\sangue. Anna gli è corsa incontro ed ha. fatto l'atto di disarmarla, ma. è stata bruscamente sospinta dall'uomo che subito dopo si è dato alla, fuga ed è andato a rinchiudersi nella sua abitazione in via Suigo. Mentre alcune persone si recavano dai carabinieri per segnalare l'accaduto, Irma Callegari Dentro- soccorsa dai familiari che provvedevano a chiamare il medico condotto: questi accertava che le condi- zioni della sventurata erano assai gravi per cui si rendeva neoessa;-'.o il suo immediato ricovero all'ospedale di Vercel li. Qui i sanitari l'hanno trai tenuta con prognosi riservata, avendole riscontrato profonde lesioni al petto ed al fianco: la lama-, purtroppo, ha offeso un polmone provocando una emorragia interna. Il feritore è stato arrestato rfii carabinieri nella sua abi tazione mezz'ora dopo il fulmineo dramma; egli non haopposto alcuna resistenza e docilmente ha indicato il luogo dove aveva riposto il coltello ancora insanguinato. La magistratura ha ìnieiato un'inchiesta anche per accertare i retroscena del triste episodio. Sembra comunque che il Bertina- soffrisse di disturbi psichici. v. n. Ferisce a coltellate la moglie che gl'impedisce di cenare con i figli L'agricoltore Carlo Bertina

Persone citate: Anna Callegari, Callegari, Irma Callegari

Luoghi citati: San Germano Vercellese, Santhià, Vercelli