La protesta di Washington

La protesta di Washington La protesta di Washington (Dal nostro corrispondente) Washington, 14 gennaio. Il Dipartimento di Stato ha accusato oggi il governo russo di non aver ancora informato I cittadini sovietici della risposta inviata dalla Casa Bianca al Cremlino. Il portavoce Lincoln White ha precisato in fatti che la stampa e la radio di Mosca hanno ignorato le proposte di Eisenhower per la distensione internazionale. < Se qualcuno nell'URSS ne è informato — ha soggiunto il portavoce — è perché ha ascoltato le trasmissioni in russo della " Voce dell'America " diretta oltre cortina >. Eisenhower ha riunito stamane alla Casa Bianca i leader repubblicani del Congresso, e li ha informati della favorevole accoglienza che la sua risposta a Bulganin ha avuto tra gli alleati occidentali. Più tardi il senatore William Knowland ha informato la stampa che il Presidente è soddisfatto a sua Volta delle note che gli occidentali hanno inoltrato a Mosca. Eisenhower, ha riferito 11 se- natore, sta preparando altri messaggi al Congresso in cui preciserà il suo programma politico e militare. In un rapporto sulla parte cipazione americana all'ONU nello scorso anno, il Presiden te afferma che le tensioni internazionali possono essere attenuate mediante consultazioni, compromessi, dibattiti r> accordi « quah.. a le nazioni siano disposte a rispettare 1 opinione dell'umanità >. Egli cita però un caso, quello del l'insurrezione ungherese, in cui l'URSS ha ignorato l'opinione della maggioranza dell'ONU Eisenhower sottolinea in particolare lo < stridente contrasto > tra la risposta anglofranco-israeliana alle risoluzioni dell'ONU sulla questione egiziana e l'atteggiamento sovietico a proposito dell'Ungheria: in seguito alle raccomandazioni dell'Assemblea generale la Francia e la Gran Bretagna hanno immediatamente ritirato le loro forze dall'Egitto ed Israele lo ha fatto alcune settimane dopo, invece la URSS non ha tenuto alcun conto delle richieste dell'ONU per il ritiro delle truppe sovietiche dall'Ungheria e il ristabilimento dell'indipendenza di questo Paese. Non sono le Nazioni Unite che devono essere biasimate, ma l'U.R.S.S. che ha fatto ricorso alla forza per impedire a questo Paese di recuperare la sua libertà >. vice

Persone citate: Eisenhower, Lincoln White, William Knowland