Sospeso il maestro severo gli scolari cessano lo sciopero

Sospeso il maestro severo gli scolari cessano lo sciopero Sospeso il maestro severo gli scolari cessano lo sciopero Gli alunni delle elementari non andavano a scuola da cinque giorni • Un'inchiesta del Provveditore agli Studi Bergamo, 13 gennaio. I trentasei alunni della terza classe elementare di S. Paolo d'Argon, che da cinque giorni erano in sciopero, questo po- meriggio hanno ' ripreso regolarmente le lezioni. Si è conclusa la singolare controversia sorta tra le famiglie dei ragazzi da una parte ed il maestro avv. Franco Orlando dall'altra. Quest'ultimo era stato accusato di essere troppo severo, e già da tempo le famiglie di S. Paolo d'Argon si erano lamentate col direttore della scuola. Il 22 novembre scorso, la signora Angela Cortinovis, denunciava il maestro accusandolo di aver picchiato con una bacchetta il figlio Sergio di otto anni, che aveva riportato contusioni al braccio destro guarite in cinque giorni. Altre due donne in seguito, Maria Magri e Giuseppina Alleri, dichiaravano che anche i loro figlioli erano stati duramente trattati durante le ore di lezione. Di comune accordo, le madri del trentasei alunni, dopo aver chiesto la sostituzione dell'avv. Orlando, cinque giorni or sono decidevano di non mandare i loro ragazzi a scuola. Stamattina il Consiglio scolastico decideva la momentanea sospensione del maestro, mandando in sua vece la supplente Adriana Pasqua, di 22 anni, la quale alle ore 13,30 entrava regolarmente nella scuola. I trentasei alunni della terza classe elementare l'hanno allora seguita disciplinatamente, mentre le loro madri, soddisfatte, hanno fatto ritorno alle proprie abitazioni. Il provveditore agli Studi ha aperto un'inchiesta sull'episodio e sulla posizione dell'avv. Orlando.

Persone citate: Adriana Pasqua, Angela Cortinovis, Franco Orlando, Giuseppina Alleri, Maria Magri

Luoghi citati: Bergamo