Gratton si è ammalato a Bologna e sarà forse convocato Da Costa

Gratton si è ammalato a Bologna e sarà forse convocato Da Costa Ore difficili per la squadra che dovrà giocare a Belfast Gratton si è ammalato a Bologna e sarà forse convocato Da Costa Il giocatore viola aveva ieri la febbre in conseguenza di un foruncolo - Fra i candidati a sostituirlo c'è ancbe l'alessandrino Tagnin - Foni prenderà una decisione stamane dopo il referto del dott. Ferrando (Drl nostro corrispondente) Bologna, 10 gennaio. L'ottimismo del dott. Alfredo Foni ha ricevuto oggi un brutto colpo: Gratton è rimasto a letto con la febbre e quasi sicuramente non potrà giocare a Belfast. Questo secondo viaggio nell'Irlanda del Nord va maturando tra un cumulo di contrarietà. Prima l'assenza di Cervato e drappella, poi l'indisposizione di Segato, i lievi infortuni di Bugatti e Firmarli e, ora, la febbre di Gratton. Ieri il giccatore viola si era fatto estrarre un dente: noguito aveva accusato ur. forte mal di testa, ir utab'ic però alla naturale reazione dell'antidolorifico. Pur avendo riposato abbastanza, l'attaccar.*e della Fiorentina Btamane non si sentiva troppo bene. P»r fli più gli si era gc rifiato leggermente il labbro superiore; faceva quindi chiamare il dottor Ferrando, il quale gli riscontrava una temperatura di 37,2. La febbre aumentava successivamente: 37,6 alle undici; 38 alle tredici; 38,3 alle sedici. In serata, nonostante la somministrazione degli antibiotici, la temperatura rimaneva sui 38 gradi. Ferrando escludeva che fosse stata l'estrazione del dente a provocare la febbre ed emetteva la seguente diagnosi: « Foruncolo alla base del naso con infiltrazione nel labi: * superiore. Stato febbrile. Te rapia di antibiotici, più cure locali >. In un primo tempo il dottor Foni chiedeva al medico di essere preciso sulle condizioni dell'ammalato entro le 19,30 per avere la possibilità di convocare qualcun altro. Il dott. Ferrando lo pregava però di attendere fino a domattina alle otto. Affermava comunque che a suo parere erano assai pcche le probabilità di avere Gratton disponibile a Belfast: < E' una cosa assai più noiosa che grave: non dovrà prendere però assolutamente freddo e come si fa a fidarsi quando si devono percorrere in treno o in aereo circa quattromila chilometri?». Il selezionatore unico non ha voluto pronunziarsi: «Io mi affido al parere del medico — ha detto — sarà lui domani mattina a consigliarmi sul da fare ». Foni appariva molto contrariato: e si comprende benissimo il perché. Gratton è un uomo-base nella formazione azzurra, un vero pilastro della Nazionale: sarà dunque un grosso problema sostituirlo. Foni potrà scegliere domani mattina il nuovo sostituto tra Da Costa, Virgili e Tagnin: i tre attaccanti segnalati con i ventidue alla FIFA. >Ia quale dei tre ha le attitudini dell'atleta vicla a ricoprire quel particolare ruolo di interno arretrato? Foni spera ancora e non vorrebbe arrendersi, ma è evidente che dovrà lambiccare un'eventuale diversa formazione. L'attaccante di riserva Firmani non sarà in condizioni buone per via dello strappo. Convocherà allora Da Costa. Era questo giocatore infatti il designato se Firmani non fesse stato in grado di partire. In questo caso '.'attacco potrebbe avere due versioni: o il romanista al centro con Pivatelli nicZ7.'ala; o Montuori interno con lo atesso Da Costa all'ala. Ma in entrambi i casi iion. .,i vede chi potrebbe assumere a metà campo il compito di copertura: non rimarrebbe ' che pensare al fragile Schiaffino. C'è anche chi crede che il selezionatore unico, considerata la durezza della partita, si lasci tentare da un esperimento: inserire nella linea d'attacco un mediano, per esempio il padovano Moro. Ma sarebbe una soluzione accettabile? Un grosso rebus, dunque. Mancano quasi cinque giorni all'incontro e non rimane che sperare in una sollecita anche se poco probabile guarigione dell'attaccante viola. Stamane gli azzurri hanno compiuto in pullman una pas- seggiata fino a Sasso Marco-! ni. La giornata era bellissima I ed i giocatori hanno camminato, al ritorno, per un paio Si chilometri. Nel pomeriggio solilo allenamento allo stadio comunale. Mancava soltanto GSo Gratton, ma Firmani era in campo solo per prendere aria. Si è trattato di un lavoro leggero, durato poco più di una ora. Bugatti, per precauzicne, si è limitato ad un allenamento esclusivamente atletico. Per domani, è prevista una partitella sette contro sette. Oggi ha fatto visita agli azzurri il presidente del1 settore tecnico, comm. Dante Berretti, mentre nel pomeriggio l'ingegnere Bernardi portava, alla comitiva. che si trovava allo stadio, il saluto e l'augurio del presidente dell'AIA, dr. Ronzio. e. m. Gratton, il giocatore che dovrà, forse rinunciare a Belfast

Luoghi citati: Belfast, Bologna, Irlanda Del Nord