La morte del presidente della repubblica romena

La morte del presidente della repubblica romena La morte del presidente della repubblica romena Petru Groza aveva 73 anni e soffriva di cancro all'intestino - Capo del Governo fino al 1952, fu estromesso da Dej Bucarest, 7 gennaio. Radio Bucarest ha annunciato oggi la morte del Presidente della Repubblica romena Petru Groza. Groza aveva 73 anni, e soffriva di cancro all'intestino. Era stato operato nel novembre dello scorso anno e dopo una breve degenza all'ospedale aveva ripreso le sue funzioni di Presidente del Praesidium della grande Assemblea nazionale, cioè di Capo dello Stato. Il 26 dicembre scorso inaugurò la sessione del Parlamento romeno e cinque giorni dopo rivolse per radio un messaggio al suo popolo in occasione del nuovo anno .All'indomani la radio nazionale annunciava che le condizioni di salute del Presidente si erano improvvisamente aggravate. Figlio di agiati contadini della Transilvania, Groza seguì gli studi di Diritto a Budapest, Berlino e Lipsia. Entrò nella vita politica nel 1918, all'età di 34 anni. Ministro delle Comunicazioni nel 1921 e dei Lavori Pubblici nel 1926, egli fondò nel 1933 il < Fronte dei lavoratori >, di tendenza progressista, dopo una rottura politica con il leader contadino Jules Maniu. Nel 1943 fu arrestato per la sua ostilità al regime filonazista e dopo la liberazione diventò 11 capo della sinistra contadina, e l'alleato dei comunisti. Nel marzo 1945, in seguito a un intervento personale dell'allora ministro degli Esteri sovietico, Vishinsky presso re Michele, divenne Presidente del Consiglio, ma nel 1952 dovette cedere la carica al capo del partito Gheorghiu Dej, assumendo le funzioni puramente onorifiche di Presidente della Repubblica. II presidente Petru Groza

Persone citate: Gheorghiu Dej, Jules Maniu, Petru Groza

Luoghi citati: Berlino, Bucarest, Budapest, Lipsia, Transilvania