Eisenhower chiederà al Congresso 40 miliardi di dollari per la difesa

Eisenhower chiederà al Congresso 40 miliardi di dollari per la difesa Eisenhower chiederà al Congresso 40 miliardi di dollari per la difesa // governo americano accetta la nomina del nuovo ambasciatore russo - Questi avrebbe il compito di aumentare gli scambi commerciali tra URSS e Stati Uniti (Dal nostro corrispondente) Washington, 3 gennaio. Il presidente Eisenhower ha riesaminato oggi, con i membri del suo Gabinetto, il bilancio che verrà presentato al Congresso alla fine del mese. E' prevista una spesa di 40 miliardi di dollari per la difesa; la cifra complessiva del bilancio è di 70 miliardi. Ha partecipato alla riunione anche il vice presidente Nixon. Eisenhower è ripartito nel pomeriggio per Gettysburg ove trascorrerà il i week-end ». Foster Dulles rimane invece a Washington per una serie di impegni riguardanti il Medio Oriente ed in particolare il suo prossimo viaggio ad Ankara, Teheran e Bagdad. Anche il Capo di Stato Maggiore dell'esercito Maxwell Taylor ha annunciato oggi una sua.imminente < missione » nel Levante. Il generale, accompagnato da sei alti ufficiali, visiterà installazioni militari nei seguenti Paesi: Irak, Iran, Arabia Saudita, India, Pakistan, Etiopia, Libia e Spagna Washington desidera rinsaldare- i legami con 1 Paesi amici in Asia e in Africa, nonché saggiare le disposizioni dei neutrali. Sarebbe allo studio un nuovo piano per una penetrazione economica nel Medio Oriente meno legata a schemi politici, in modo da neutralizzare le promesse russe al Paesi sottosviluppati. Al Dipartimento di Stato si svolge anche una intensa attività con i rappresentanti diplomatici degli alleati atlantici al fine di mettere a punto le risposte da dare a Bulganin per un incontro ad alto livello. Oggi il governo americano ha « gradito » la nomina di Mikhaìl Menshikov nuovo ambasciatore dell'URSS a Washington. Il Dipartimento di Stato ha notificato al governo sovietico la sua accettatone. Menshikov sostituirà Georgi Zarubin ch'era arrivato a Washington il 25 settembre 1952. Questi farà ritorno a Mosca dove assumerà la carica di vice-ministro degli Esteri. La sua partenza dovrebbe avvenire fra due settimane. Menshikov ha 55 anni è un esperto in problemi commerciali. La sua nomina viene considerata come un segno che il Cremlino intende insistere perché gli Stati Uniti aumentino iloro scambi commerciali conl'URSS soprattutto per quanto riguarda i materiali strategici. ii nuovo ambasciatore ha già dato prova di essere un abile negoziatore. Fra l'altro, durante una sua permanenza in India, riusci a concludere un accordo commerciale della durata di 5 anni con il governo di Nehru. Egli inoltre ebbe una parto di primo piano r.elle trattative con cui la Russia ottenne di costruire un grandioso impianto siderurgico nell'India centrale. I diplomatici che hanno già avuto contatti con Menshikov lo descrivono come un uomo affabile, perfettamente padrone della lingua inglese. Egli è già stato a Washington nel 1945 in qualità di vice-direttore dell'UNRRA. Nel 1948 sostituì Anastas Mikoyan nella carica di ministro del commercio dell'URSS. vice