Sconcertante figura del penalista veneziano

Sconcertante figura del penalista veneziano Sconcertante figura del penalista veneziano sospettato di avere causato la mete della moglie Gli amici descrivono l'avvocato mite e calmo - I familiari della scomparsa lo giudicano un ipocrita e lo accusano di gravi maltrattamenti • L'imputato è stato interrogato in carcere dal giudice istruttore (Dal nostro inviato speciale) Venezia, 2 gennaio. L'avv. Alessio Mozzetti Monterumici ha ricevuto oggi in carcere la visita del giudice istruttore dott. Bruno Ortolani. Per tre ore è durato l'interrogatorio. L'indagine sulla morie della sventurata Milly Wolf Ferrari, moglie del professionista incarcerato, è entrata in una fase serrata e drammatica. L'avvocato dovrà rispondere in pubblico dibattimento di omicidio preterintenzionale t Non è ancora certo, ma le cose sembrano piegare verso questa soluzione. Difficile pensare che le accuse dei coniugi Riky Wolf Ferrari, sorella della morta, e prof. Sante Casellato, non siano state soppesate con estrema cautela in tre anni e mezzo di istruttoria. Le recriminazioni, le denunce dei due Casellato parvero agitarsi nella sfera dei risentimenti privati. Ma martedì mattina due aqenti della < mobile » bussarono in casa del Mozzetti Monterumicl per notificargli l'ordine .di cattura e per scortarlo in prigione. Che cosa è avvenuto T In Paiiiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiifiiiii lazzo di Giustizia si bisbiglia il nome del dott. Cabrlni, Procuratore capo della, Repubblica. La più alta autorità della magistratura requirente veneziana pare ibbia ripassato carta per carta l'intero fascicolo della causa e chiamato al rendiconto molti testimoni del « calvario » della povera signora. Spezzate talune reticenze, sarebbe emersa la prova dei maltrattamenti da lei subiti. Sono stati riveduti anche i certificati medici e le cartelle cliniche della casa di cura di S. Cassian e del sanatorio di Sacca Beccola, dove la figlia, del pittore Teodoro Wolf Ferrari morì. Perché non fu avvertita in tempo l'autorità giudiziaria delle ecchimosi alla nuca, alla spalla, alla regione orbitaria, alla base dell'emitorace de strot « Strano, che dopo tanto tempo la Magistratura si sia decisa a procedere, tanto più nell'incertezza dulia prova », commenta l'avv. tizio Virotta, difensore dell r.n% v.tato. Gli fa eco vivacemente il patrono di parte civile, avvocato Sorgato: ,<Non faccio ap- itiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiii prezzamenti, ma rilevo soltanto che il P. M. requirente è il dott. Cabrini. L'imputato può star certo che la sua posizione sarà vagliata con la più scrupolosa obiettività e la ricerca della giustizia sarà completa ». Una sfumatura. Ma l'avvocato non parla a caso. Che l'arresto di Mozzetti Monterumici preluda ad altre fncrfmtnazionit Non si può escluderlo. Intanto Venezia è tutta in sussurro. Oggi dà ascolto ad una campana, domani all'altra. Dalla dissonanza dei suoè diffìcile farsi un'idea del dramma. L'avvocato Mozzetti Monterumici è diventato soltanto adesso, sui giornali, il tnoto professionista*. Gli uscieri lo ricordano intento a far la spola tra Assise, Tribunale e Pretura in cerca di imputati da difendere d'ufficio, gratuitamente o quasi. Un uomo dall'aspetto rassegnato. « Mite e calmo — lo descrivono gli amici — al punto da far pensare che nel disgraziato matrimonio fosse piuttosto lui la vittima, e non sua moglie ». « Un ipocrita — ribattono i coniugi Riky e Sante Casellato — che le rese impossibile la vita. Spesso, la nostra povera Milly veniva a rifugiarsi in casa nostra, terrorizzata dalle sue scenate. Egli arrivava più tardi a riprendersela, sorridente, come nulla fosse accaduto. Li sentivamo noi, dalle stanze attigue, gli echi delle sue sfuriate, gl'insulti sanguinosi. La trattava, poverina, peggio di una scopa. Non le passava nemmeno l'indispensabile per vestirsi, per sfamarsi, per curarsi. Andate a domandare alle suore di San Cassian come si preoccupò di sua moglie quando venne ricoverata per le sue percosse!*. Sul letto di morte di Milly la sorella di Riky ed il marito Sante Casellato (insegnante di filosofia a Mestre) premisero, anzi giurarono, che avrebbero fatto espiare le sofferenze della povera signora al Mozzetti Monterumici, ed ora non nascondono la soddisfazione di esserci arrivati. Ma il vedovo incriminato, per parte sua, affida alla mano di amici intimi un suo < memoriale » che circola per la città. Ne risulterebbe una immagine tutf altro che remissiva della defunta. Non si può tirare un bilancio del dare e dell'avere in questo sciagurato matrimonio senza conoscere i fatti avvolti ancora nel segreto istruttorio. La figura del marito si profila però in una luce sconcertante. I suoi accusatori tllllllllllllllllll 11 < 11 i 11111L11MI ! ! > 1111M11 ! ! I i 111T ! ! lo tratteggiano come un personaggio da romanzo. L'avvocato diede da fare alla squadra del buon costume, giusto nei mesi in cui il dramma di sua moglie s'avviava all'epilogo; egli passò una notte e due giorni in guardina e la cosa poi fini nel nulla. La sua posizione si aggravò dal momento in cui il prof. L'avv. Mozzetti Monterumici Menenio Bartoluzzi, nell'autunno scorso, depositò alla cancelleria la sua perizia d'ufficio. Gli era stata posta una domanda: la meningite che portò alla morte la sventurata Milly era d'origine traumatica ? Lo scienziato avrebbe risposto affermativamente. Gigi Ghirotti Due morti e due feriti in un incidente stradale Udine, 2 gennaio. Due morti e'due feriti si sono avuti oggi sulla Pontebbana all'altezza del passaggio a livello di San Giovanni del Tempio, alla periferia di Sacile. Una « 1100 » proveniente da Fontanafredda, al volante della quale si trovava il capo meccanico Rino Lunazzi, di 53 anni, residente a Verzegnis, che recava sul sedile posteriore F1 [ 11111 11111(]111111■ 11■ ■ 11111■ 111■ 1 ■ 11111■ 11111■ 111 cognati Modesto Angeli e Ottimo Angeli, entrambi da Cavasso Carnico, è andata a sbattere contro un autocarro proveniente da Sacile. guidato da Lucilio Zuccato di 24 anni da Thiene. Nell'urto violentissimo, la < 1100 > è rimasta sfasciata nella parte anteriore e l'autocarro ha pure subito gravi danni. I tre occupanti dell'auto sono stati subito estratti dai rottami della macchina dai primi accorsi. Il Lunazzi e il Modesto Angeli erano morti sul colpo; mentre l'Ottimo Angeli, pur presentando gravissime ferite era ancora in vita. L'autista dell'autocarro ha riportato invece solo lievi ferito alla regione frontale. A Palermo l'estrazione della lotterìa di Capodanno Roma, 2 gennaio. Il Ministero delle Finanze conferma che l'estrazione della lotteria di Capodanno, abbinata al torneo radiofonico-televisavo « Voci e volti della fortuna », sarà effettuata a Palermo lunedì 6 gennaio. Al fine di consentire l'acquisto dei biglietti fino all'ultimo momento è stata assicurata in tutte le principali città una dotazione di biglietti la cui vendita proseguirà, salvo esaurimento, fino al momento della estrazione. A Torino : ALESSANDRO PERLO - P.zzaS.Carlo,205-Tal.40.667 AGENZIA TRANSATLANTICA ROBOTTI Via XX Settembre, 6 - Tal. 40.004 C.I.T./S.A.V.E.T. - Piazza P. 6obattl, 10 - Tel. 40.68*