L'oriundo Da Costa incluso

L'oriundo Da Costa incluso L'oriundo Da Costa incluso nell'elenco dei «22» per Belfast Roma, 2 gennaio. La segreteria della FIGC ha reso noto l'elenco dei 33 giocatori comunicato alla FIFA per la partita Irlanda del Nord - Italia, valevole per le eliminatorie della Coppa del mondo, In programma il 15 gennaio a Belfast. L'elenco comprende i seguenti calciar tori: Alessandria: Tagnin. Bologna: l'i vai "Ili. Fiorentina: Gratton, Montuorl, Robotti, Segato, Virgili. Inter: Invemlzzi, Vincenzi, Juventus : Corradi, Ferrarlo. Milan: Buffon, Schiaffino. Napoli: Bugatti, Comaschi. Padova: Azzini, Moro. Roma: Da Costa, Ghiggia, Panetti. Sampdoria: Firmani. Torino: Fogli. Tra questi 33 giocatori il selezionatore unico dr. Foni sceglierà gli undici da opporre all'Irlanda. Lunedì prossimo sarà diramata la convocazione degli elementi che compiranno il viaggio a Belfast, L'elenco dei ventidue eatori in vista del secondo e speriamo definitivo — incontro di Belfast contiene diverse novità rispetto a quello identicamente compilato un mesetto fa, prima dell'incontro col Portogallo. Si tratta di una lista da rimettere, entro i termini regolamentari, alla Federazione Internazionale; un elenco dal quale — esclusivamente e senza estensione alcuna — dovranno essere desunti i nomi degli uomini che verranno presentati in campo al Windsor Park, assieme a quello delle loro riserve. Le novità consistono nell'asgiuo- aio. FIGC ei 33 a FIa del er le a del il 15 enco lciar Mon Virenzi, erraffino. schi. ggia, ri il Foni pporossinvo che Beldo nconverse idenmeseto col na lii tera Fee; un senza di qualcuno dei nominativi soliti o per lo meno già convocati in precedenza; e nella presenza di nominativi nuovi o per lo meno non compresi nell'elenco compilato per rincontro col Portogallo. Le assenze sono tutte frutto di forza maggiore, si può dire. Quella di Cervato — il capi-' tano — è dovuta a ferita riportata dal terzino proprio nel corso della partita dì S. Siro, con i Portoghesi. Quella di Chiappella è una conseguenza di una lesione in cui è incorso il giuocatore durante un allenamento interno della Fiorentina. E qui si tratta — ci si I scusi il termine e con i più I sìnceri auguri di pronta gua! rigione all'interessato — di un |oaso «provvidenziale». Perché sarebbe stato veramente forI te, se noi, non avendo preso ; alcun provvedimento contro 1 un uomo due volte espulso in |due recenti incontri internaiZionali, in Portogallo e in Irlanda, lo avessimo rimesso in i campo nella stessa Belfast e davanti allo stesso pubblico. Va bene, nella circostanza, dimost-are fierezza e coraggio: : ma da questo alla provocaziogiuo-;ne il passo è lungo. Era necessario, più che opportuno, dimostrare, nella occorrenza, che alla disciplina ci teniamo anche noi. L'assenza di David, sostituto naturale di Chiappella, dovuta al caso che tutti sanno, è grave piuttosto. E quella di Bean, ragazzo fuori forma, speriamo temporaneamente, è spiegabile. Le nuove presenze. Accolte dal pubblico con favore quelle dei due padovani Azzini e Moro, ed in particolare i ritorni di Tagnin dell'Alessandria e di Fogli del Torino, e di Invernizzi dell'Inter. Sbalorditivo viceversa l'annuncio dell'inclusione del nome di- Da Costa neirelenco,''u*opo che la nostra Federazione era rimasta a lungo in dubbio per trasmettere la documentazione relativa alla pratica di italianizzazione dell'interessato al Ministero degli Esteri e proprio dopo che un dirigente portoghese, venendo a Milano, aveva fatto dichiarazioni esplicite sulla origine portoghese del giuocatore, origine che egli ben conosceva. Pare a noi che, nel caso specifico, si vada un po' oltre al lecito, e si sfidi il ridicolo. L'oriundo è oriundo, ed è la legge nostra stessa — quella normale e non solo quella sportiva — che autorizza i figli di italiani a dichiararsi italiani, anche se nati all'estero. E sta bene: ma se si cammina sul filo di un rasoio, si guardi bene di non fornire, per... estensione dei termini, armi a eh; ci sta osservando — spiando, meglio — a chi legge i giornali nostri, e non desidera di meglio che coglierci colle mani nel sacco. Il momento è delicato. Ed anche se non lo fosse, è bene rigare diritto ed avere le carte in regola. Riduciamo a ventuno l'elenco dei ventidue nomi, dicendo che si tratta di un errore. E non parliamone più, per carità. v p v. p. Due partite per televisione Belfast e Torino Roma, 2 gennaio. La Radiotelevisione italiana, trasmetterà in Eurovisione la partita di calcio Italia-Irlanda del Nord che sarà disputata a Belfast 11 giorno 15 corrente. Il ~iorno 8 sarà trasmessa sulla rete televisiva nazionale la partita di recupero Juventus-Sampdoria.