aitilo sehwmo

aitilo sehwmo aitilo sehwmo All'Astori A piedi, a cavallo, in automobile..., di M. Delbez - Al Reposi: La tortura della freccia, di S. Fuller I meriti del film francese A piedi, a cavallo, in automobile... che il regista Maurice Delbez ha diretto su un canovacci o di Serge de Boissac e Jacques Antoine, sono di non contenere volgarità e di non trascorrere mai alle sguaiataggini della farsa. Ma venendo al positivo, si vede purtroppo ohe col poco si fa il poco, e che un ottimo attore come Noél Noci e un crepitare di battute spesso spiritose non sono ancora sufficienti a fare di ùn traliccio comico un film vero e proprio. Diciamo trattarsi d'una pellicoletta ad uso interno, di gusto un po' vecchiotto, improntata di quell'umorismo domestico di cui sonò recentissime tracce nel cinema francese. Un «mezze maniche» contento del suo mediocre stato viene a trovarsi nei guai per colpa della figliuola, innamoratasi d'un ricchissimo figlio di papà. H genitore blasonato invita la ragazza, don padre e madre, ad una partita di caccia nel suo castello; per comparire onorevolmente, • bisogna andarci in automobile; ed jecco il vecchio computista e la consorte mettersi a lezione di guida e quindi in cerca d'un vecchio catenaccio che nor. costi troppo e renda qualche apparenza di ricchezza. La conquista della patente, la compera dell'auto, l'andata alla tenuta dove la finzioncella cadrà ad opera dello stesso «travet» seccato di dover fare una parte che non è la sua, sono i capitoli, spesso gustosi, del tenue raccontino, concluso, in chiave di vaudeville, con democratiche nozze in metropolitana. La misura di Noèl Noél conferisce garbo e sali al filmetto interpretato anche da Denyse Grey, GU Vi dal, Jacques Fabbri e Jean Tissier. * * La domenica delle Palme del 1865 l'ultima pallottola della guerra civile americana fu sparata dal soldato sudista O'Meara. La tortura della freccia («Run of the arrow»), technicolor prodotto e diretto da Samuel Fuller, romanzeggia intorno alla figura di questo irriducibile sudista, che per non vedere la rovina del suo paese, prende la via del West e va a unjrsi ai Sioux, l'unico popolo ancora in guerra coi suoi stessi nemici Accade che dopo un accordo fra americani e Sioux, questi permettono ai visi pallidi di costruire un forte nelle loro terre, e che appunto O'Meara sia incaricato di far da guida alla colonna di soldati e di tecnici che muove alla spedizione. Una tribù dissidente turba l'accordo, e dopo gravi incidenti diplomatici, Sioux' distruggono l'appena costruito forte per non essersi osservati i patti. O' Meara si ritrova davanti il tenente nordista a cui aveva indirizzato quella tal pallottola, e quantunque voglia restar saldo nei i8™1 sentimenti di sudista, non 1""?; quando vede il tenente or nbilmente scuoiato dai Sioux, iilon sentirsi colpito nella sua j solidarietà di^ bianco e di ame1" ricano. Rifatta la pace, egli tornerà fra la sua gente, persuaso che la resa del generale Lee non è stata la fine del Sud ma la nascita degli Stati Uniti. Uno scialbo Rod Steiger è l'interprete di questo western non privo di ambizioni psicologiche ma dove ancora una volta prevale lo spettacolo coi suoi « numeri» tradizionali (scorrerie, inseguimenti, battaglie) per altro efficacemente eseguiti. I. P- TEaTBO CABIGNANO — Que sta sera riposo. Domani, sabato la compagnia De Lullo, Falk, Guarnieri, Valli, Albani presenterà « La fiaccola sotto il moggio i> llltlllMlI1llti3IEMIillllI1MllIIIIIIIIIII]llllItlltlllIID tragedia in quattro atti di Gabriele d'Annunzio, che da alcuni anni non veniva Inscenata a Torino. La regia è di Giorgio De Lullo'. La settimana alla tv Programmi 1958 i e o H primo gennaio è cominciato il nuovo orario dei programmi, dalle 17 a mezzanotte, senza interruzione. Questa settimana sarà di prova. Dopo due giorni non si può formulare alcun giudizio, ma basta sfogliare il Rgdlocorriere per avere la sensazione di un grande sforzo pei1 migliorare gli spettacoli.'Le trasmissioni sono state' divise in :trè gruppi: dalle 17 alle 18,30 la tv dei ragazzi; dalle 18,30 alle '20,30 le rubriche, l'attualità, le Interviste, lo Bport, la mùsica? infine, nelle ore in cui vi è il. massimo numero di "spettatori, i programmi- di maggior rilievo: commedie e melodrammi, quiz e varietà. Son0 sette ore di spettacoli continui. Maggior spazio hanno le notizie di cronaca. Il telegiornale è trasmesso in tre edizioni diverse. Prevale, nella nuova organizzazione, Il criterio di allestire programmi brevi. Gli spettacoli alla tv (eccetto la prosa e la lirica) non dovrebbero superare i trenta minuti. Alcuni buoni programmi sono stati trasmessi dall'inizio della «riforma»: I Rusteghi, di Goldoni, interpretati dalla compagnia di Baseggio, in ripresa diretta da Verona; da Bologna il Guglìe,mo Teli (la trasmissione è stata resa meno efficace dalle continue interruzioni) ; un drammatico film dell'ultima mortale corsa del corridore Ezio Selva nelle acque della Florida. Ieri sera lo spettàcolo dedicato a Gary Cooper, con alcuni brani" dei suoi vecchi e famosi film, ha interessato il pubblico ed ha dimostrato quello che era una volta il cinematografo. Fra le trasmissioni dei prossimi giorni segnaliamo: venerdì 3, ore 19,30: «Incontro con George Gershwin»; ore 21: L'orologio a cucù di Alberto Donini; sabato 4, ore 19: «Un secolo di poesia»; ore 21, da Palermo: prima serata della finale di < Voci e volti della fortuna»; domenica 6, ore 18,45: « Telematch »; ore 21, da Palermo: seconda serata della finale di «Voci e volti della fortuna»; lunedì 6, ore 19: «Il Musichiere»; ore 21: finalissima di «Voci e volti della fortuna ». m. a. Conferenza al Rotary sulle scuole professionali Nella riunione del « Rotary Club » il socio Pietro Merlonghi ha parlato ieri sulla situazione torinese nel campo dell'istruzione professionale, illustrando i vari tipi e gradi di istituti pubblici e le numerose ed efficienti iniziative private, promosse dalle maggiori aziende industriali (Fiat, Riv, Stipel, ecc.), da enti religiosi (Salesiani, Artigianelli, ecc.) e da enti e fondazioni. L'oratore ha quindi esposto le difficoltà che Incontrano gli enti privati, sottoposti a vincoli burocratici e insufficientemente appoggiati dallo Stato. Il vice presidente aw. Comba ha letto l'elenco delle borse di studio e delle altre elargizioni stanziate dal « Rotary » torinese per la somma complessiva di un milione 370 mila lire. TEATRI E RITROVI I Prenoi biglietti Salone La Stampa Via Roma ang Bertola, tel. 53-11S Alfieri: ore 21,15 Comp. Wanda Osiris nella Rivista « I fuoriserie ». Ultimi 4 giorni. Auditorium di Torino: ore 21: Concerto sinfonico n. 4. Direttore: Massimo Freccia. Pianista: Gino Gorinl. Carignano: Riposo. Domani sera, ore 21,15: «La fiaccola sotto 11 moggio » di G. d'Annunzio. Regia di G. De Lullo. Teatro Stabile di Torino (Sala Gobetti, v. Rossini): ore 21 «Ore disperate », 3 atti e 26 quadri di Joseph Hayes. Circolo Artisti, via Bogino n. 9: Mostra Natalizia. Orario 17-19,30. Al Florida (p. Solferino, t. 42-822) : 17-19; 21-1 Orchestra M° Gianni Romano « I 4 del Muretto », cantano F. Di Rienzo e S. Luconi. Augusteo Danze: ore 21 Lanfranco. Castellino: 17 tè student.; ore 21. Eden Danze: Riposo. Gaudio Danze: 16,30 e 21 M. Rossi. Gay: 17 e 21 G. Boccaccio O. K, Music e caratt. Pippo D'Andri. Gran Mago: ore 21 Orci. Zoppi, La Cicala, Ristorante (Cavoretto): ore 21 danze classico Quartetto. La Perla: ore 21 Michelino-Dini. Principe Danze: 21 Egidio Calvanl suo moderno compi. Dir. Gallo. Smeraldo: ore 21 OK6-Martorana. Trocadero: ore 16,30-21 Bonazzelli Columbia Night Club: Attrazioni. Estoril Club, via Cavour 5, telef. 44-790: L. Fineschi suo Quartetto. Tavernetta (via Amendola 10, tel. 47-533): 21 Orch. Allegriti. Attraz. Palazzo del Ghiaccio al Valentino: ore 9-12, 15-18 e 21-23. Pattinaggio Pcllerlna: tel. 772-125 Torino-Esposizioni: tennis coperto CINEMATOGRAFI I Ambrosio: « Mariti in città » Georgia Moli, Renato Salvatori, Franco Fabrlzi, Nino Taranto, M. Merlin!. Ariston: « Il giro del mondo In 80 giorni » di Mike Todd, techn. Spettacoli continuati ore 14-18-21,30. Pomerig io lire 600; sera 800. Astor: «A piedi... a cavallo... In automobile... » NoBl NoBl, Denyse Grey, Gli Vidal e Jean Tissier. Corso: « Off limits (proibito ai militari) » con Mickey Rooney, Jack Lemmon, Ernie Kovacs, K. Grant. Doria: «Vacanze a Ischia » V. D-_ Sica, M. Bru, I. Corey, A. Cifariello. Eastmancolor totalscòpe. Lux: « Orgoglio e passione » tech. VistaV , C. Grant. Sinatra, Loren. Metro-Cristallo: Gregory Peck e Lauren Bacali: « La donna del destino » Scopo colori. Matt. 10,30. Reposi: «La tortura della freccia» techn con R. Steiger, S. Montel. Vittoria: «Passaggio di notte» di James Stewart. Audie Murphy e Dan Duryea, technic. techiiirama. Arlecchino: « Fantasia ; di Walt Disney. Scope technicolor. Augustur : «Una parigina» B. Bardot, C. Boyer, H. Vidal, technlc.