Si è impiccato in cella servendosi del lenzuolo

Si è impiccato in cella servendosi del lenzuolo ff suicidio dei recluso di Havi Si è impiccato in cella servendosi del lenzuolo Doveva scontare vent'anm per uxoricidio Bari, lunedi mattina. Soltanto ora si hanno alcuni particolari sul suicidio di Giuseppe Innamorato, di 2ii anni, condannato per uxoricidio a 20 anni di reclusione ed impiccatosi ad una inferriata della sua cella nel carcere di Bari. Il tragico episodio è avvenuto la sera di Santo Stefano, ma era stato tenuto segreto poiché è tuttora in corso una rigorosa inchiesta, L'Innamorato ha compiuto l'insano gesto servendosi d'una corda e un lenzuolo annodati a cappio. Quando un igeile ai custodia se ne è accorto, lo ha liberato ed ha dato l'allarn'e. Malgrado la respirazione artificiale ed 11 pronto intervento dei sanitari del'carcere, l'Innamorato-è deceduto. E' stato" redatto allora un'referto di morte ed è stata avvertita l'autorità giudiziaria. Il sostituto procuratore aw. Zaccaria sta completando l'inchiesta. Giuseppe Innamorato aveva rapito e sedotto una bella ragazza di Conversano, Pasqua Lojotile. Fuggito per non sposare la giovarne, era tornato dopo tre mesi ed ero. stato costretto alle nozze'dai genitori della Lojotile. Fin dal primo giorno di matrimonio le liti erano state frequenti tra i due coniugi e la sera del 3 gennaio Ì951 Pasqua veniva rinvenuta cadavere nel suo letto. Accusato di uxoricidio, poiché il corpo presentava, numerose ecchimosi alla testa e al collo, l'Innamorato aveva finito, con il confessare la sua colpa. Durante tinti' ennesima lite, aveva percosso violente? mente la moglie Ano a stordirla; poi l'aveva strangolata, ed aveva messo in letto il- cadavere credendo di poter simulare una morte naturale per collasso oar^'^^I^^^BH^^I -La Corte di Assise di Bari aveva condannato l'uxoricida a 20 anni di" reclusioójie, e aveva anche disposto il ricovero di Giuseppe Innamorato in una casa di cura per un periodo non inferiore a tre anni. Date le sue condizioni mentali, egli era stato assegnato al reparto speciale ammalati del carcere di Bari, Qualche volta aveva dato luogo a segni di-equilibrio ma non aveva mostrato mai di voler tentare H suicidio. Sembra che al momento dei suicidio l'Innamorato avrebbe dovuto trovarsi nel reparto speciale e non in una cella: comune.

Persone citate: Giuseppe Innamorato

Luoghi citati: Bari, Conversano