Una cerimonia a Genova per l'imbarco delle mille Fiat

Una cerimonia a Genova per l'imbarco delle mille Fiat Le automobili per gli Stati Uniti Una cerimonia a Genova per l'imbarco delle mille Fiat L"'ltalmare", gigantesca rimessa galleggiatitele la seconda nave adibita al trasporto delle vetture oltre Oceano Genova, lunedì mattina. E' in corso nel porto di Genova una operazione di imbarco assolutamente eccezionale. Mille automobili Fiat destinate agli Stati Uniti sono sistemate dalle gru sulla motonave Italmare, trasformata in nave-garage da officine portuali genovesi. E' la prima volta che un imbarco del genere avviene a Genova. Finora le spedizioni di automobili Fiat si effettuavano soltanto nel porto di Savona, dove fa capo 16 motonave gemella Italterra il cui primo viaggio come autorimessa galleggiante avvenne il 10 maggio scorso. Oggi alla calata Canepa dove la Italmare è attraccata, avverrà una breve cerimonia alla quale parteciperà il pre¬ Bidente del consorzio autonomo del porto, generale Rufflni, per salutare le prime mille Fiat che attraverseranno lo Atlant'co partendo da Genova. Moltissime sono le < 1100 mod. '58 > allineato sulla calata e nei capannoni, sveltamente Imbarcate e sistemate a bordo come giocattoli negli scaffali tt'Italmare, lunga oltre 130 metri, è da prua a poppa una rimessa galleggiante con la sola interruzione della sala delle macchine. Le mille automobili giunte da Torino in questi giorni hanno suscitato in porto notevole curiosità. L'entrata in linea di una secondo navegarage conferma il successo ottenuto negli Stati Uniti dalle automobili italiane.

Persone citate: Canepa

Luoghi citati: Genova, Savona, Stati Uniti, Torino