Il gelo in Piemonte non accenna a diminuire

Il gelo in Piemonte non accenna a diminuire Il gelo in Piemonte non accenna a diminuire Dodici gradi sottozero in due centri del Novese • Punte di —9 anche a Casale - Traffico difficilissimo per la nebbia Novi Ligure, lunedì mattina. Nella zona di Novi la temperatura si mantiene rigidissima. Da una decina di giorni 11 termometro non è più risalito al di sopra dello zero. Durante la notte tra sabato e domenica un forte e gelido vento di tramontana ha fatto discendere la colonnina di mercurio fino a meno 9 nella campagna e meno 8 In città. Durante la giornata di Ieri la punta massima raggiunta è stata di —3 verso mezzogiorno. I tetti delle case, gli alberi e la campagna, sono imbiancati da uno spesso strato di brina. Temperatura quasi polare nelle vicine vallate. Nell'alta vallata del Borbera, a Carrega Ligure e Cosola, il termometro ha raggiunto addirittura 1 12 gradi sotto lo zero. Ha nuovamente nevicato sui monti dell'Appennino ligurepiemontese. Pure una compatta cortina di nebbia ha avvolto In continuità da parecchi giorni la zona del Novese. La visibilità è ridotta a pochi metri. La circolazione stradale è quasi paralizzata. Eccezionale brinata, freddo, nebbia su tutto l'OVADESE e la VALLE D'ORBA Temperatura meno 6. A causa dello stato delle strade gelate si sono verificati ieri numerosi incidenti spettacolari, ma fortunatamente senza danni alle persone. Una copiosa brinata ha coperto le strade di ALESSANDRIA, mentre la nebbia fittissima ha pressoché reso nulla la visibilità. La temperatura si è fatta più rigida e il termometro è sceso a —5. La colonnina del mercurio si è costantemente mantenuta per tutta la giornata di ieri a CASALE al di sotto di —7 con punte fino a —9. A MONDOVT niente nebbia, ma gelo, Ieri 8 sotto zero. Nel BIELLE SE la temperatura ieri si è mantenuta in media al di sotto del 4 sotto zero,

Persone citate: Borbera, Cosola, Novese

Luoghi citati: Alessandria, Carrega Ligure, Casale, Novi Ligure, Piemonte